In un contesto come quello attuale, dominato da scontri etnici, religiosi ed economici, la domanda “è possibile vivere in modo da rendere questo mondo un po’ più bello?” appare quanto mai necessaria per avviare una riflessione seria su comportamenti e stili di vita. A questa stessa domanda proveranno a rispondere tre personaggi di spicco, Francuccio Gesualdi, Padre Arturo Paoli e l’Assessore Regionale Massimo Toschi, nel corso di tre incontri pubblici – promossi dal Comune di Rosignano e dalla Parrocchia di Castiglioncello – che si terranno dal 9 al 24 agosto presso l’anfiteatro del Castello Pasquini.
“Il Consiglio Pastorale della Parrocchia di Castiglioncello – ha spiegato il parroco Don Francesco Fiordaliso - si è posto una domanda importante: è possibile dare una “sterzata” allo stile di vita che abbiamo in modo da vivere provando a rendere questo mondo un po’ più vivibile? Ci stiamo rendendo sempre più conto che questo nostro mondo va in una direzione che non ci piace, che stiamo conducendo le nostre vite, a volte costretti e altre volte con complicità, in un modo che non è quello che vorremmo. Il mondo poi che ci sta intorno è sempre più segnato da morte, violenza, ingiustizia e la sensazione che si percepisce è quella di impotenza condita da una certa rassegnazione. Per questo motivo – spiega Don Francesco - abbiamo pensato di offrire a noi stessi e a tutta la cittadinanza una serie di incontri con persone che, da anni, si impegnano a testimoniare che un modo di vivere diverso è possibile. Questi incontri ci aiuteranno a capire come dare alle nostre vite una direzione più giusta, come rendere le nostre vite più belle e capaci anche di rendere più belle anche quelle degli altri. Francuccio Gesualdi, padre Arturo Paoli e Massimo Toschi hanno l’esperienza e l’autorevolezza necessarie per aiutarci in questo percorso”.
“Come Amministrazione Comunale – ha aggiunto l’Assessore alla Partecipazione e alle Politiche Giovanili Michele Bianchi – abbiamo accolto molto favorevolmente la richiesta di collaborare all’organizzazione degli incontri. Da un lato la significativa apertura della parrocchia di Castiglioncello e dall’altro l’importanza dei temi trattati ci hanno spinto a lavorare per questa serie di appuntamenti, con l’intento di renderli il più possibile partecipati da parte di tutta la cittadinanza e degli ospiti estivi interessati all’argomento”.
Questo il dettaglio dei tre appuntamenti, previsti per le ore 21.30 presso l’anfiteatro all’aperto dei Castello Pasquini.
Mercoledì 9 agosto: incontro con Francuccio Gesualdi. Gesualdi, allievo di Don Milani, ha partecipato alla stesura di “Lettera a una professoressa”, ha frequentato il corso annuale per quadri sindacali della Cisl e qui ha completato la sua formazione in campo economico; ha insegnato alla scuola di Servizio Sociale a Calenzano. E’ andato in Bangladesh per servizio di volontariato per due anni. Ha fondato il Centro Nuovo Modello di Sviluppo e attualmente lavora come infermiere all’ospedale di Viareggio.
Venerdì 18 agosto: incontro con Padre Arturo Paoli. Laureato in lettere classiche e ordinato sacerdote nel 1940, Padre Paoli ha fondato in Brasile “l’AFA”- associazione Fraternità Alleanza”, per aiutare le famiglie nelle favelas. Lo stato di Israele nel 1999 gli ha conferito la nomina a “Giusto tra le nazioni” per aver aiutato e salvato alcuni ebrei nel 1944 all’epoca delle persecuzioni naziste. Ha scritto inoltre vari libri e collabora con diverse riviste.
Giovedì 24 agosto: incontro con l’Assessore Regionale Massimo Toschi. Laureato all’Università Cattolica di Milano, ha acquisito il dottorato di ricerca in storia religiosa ed ha insegnato per molti anni a Lucca. Si è occupato di alcuni grandi temi dell’esperienza cristiana come la pace e la povertà, scrivendo articoli e libri.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009