Dopo il grande successo riscosso dal quartetto italiano di clarinetti, che ha aperto la rassegna “Castello in musica”, torna, il prossimo venerdì 28 luglio presso la piazzetta del Castello Pasquini, il secondo appuntamento del ciclo di concerti che vedrà l’esibizione dell’Istituto Musicale Mascagni di Livorno in un Ensemble jazz. L’esibizione sarà un omaggio a Orace Silver e sarà diretta da Mauro Grossi.
Le proposte di questa seconda edizione della rassegna “castello in musica” prevedono una serie di conversazioni musicali, una sorta di lezioni concerto, che spazieranno nei generi e negli strumenti per offrire serate emozionanti nella splendida cornice del castello.
Questo il programma dei concerti, che si terranno tutti a partire dalle ore 21.30 nella piazzetta del Castello Pasquini: venerdì 28 luglio, Ensemble Jazz dell'Istituto Musicale P. Mascagni, Direttore Mauro Grossi, Omaggio a Orace Silver; lunedì 31 luglio, G. Donizetti : La Rita, Opera lirica in un atto, Classe di canto dell'Istituto Musicale P. Mascagni, Regia Massimo Masini, in collaborazione con Associazione Teasis Teatro; giovedì 3 agosto, Pierino e il Lupo, favola musicale di S. Prokovief, progetto di Musicoterapia in collaborazione con il centro “Casa di Ulisse”, Ensemble strumentale dell'Istituto Musicale Mascagni, I musicattori di Itaca, Direzione e ideazione Stefano Guidi; venerdì 11 agosto, Trio Maffei (violino, violoncello e pianoforte), musiche di Mozart e Beethoven; martedì 15 agosto (dopo la celebrazione della messa), Ensemble di Ottoni dell'Istituto Musicale Mascagni, musiche di Johann Sebastian Bach; 22 agosto, Alessio Cercignani, violino e Daniele Fredianelli, pianoforte, Associazione Bacchelli; 29 agosto, Trame sonore, ensemble di studenti dell'Isis Niccolini Palli di Livorno e Istituto Musicale Mascagni, Direttore Marco Lenzi; 7 settembre, Avventure, naufragi, amori e fantasie dei viandanti nei racconti e nella musica del Medioevo, Associazione Aptatur Musicha.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009