I primi ad esibirsi saranno i musicisti del “Quartetto Italiano di Clarinetti” che, domani sera, martedì 18 luglio, a partire dalle 21.30, nella piazzetta del Castello di Rosignano Marittimo condurranno il pubblico in un “Giro del mondo a bordo di quattro clarinetti”. Si tratta del primo appuntamento della rassegna “Castello in musica”, giunta quest’anno alla seconda edizione, promossa dal Comune di Rosignano, in collaborazione con Armunia, con l’Istituto Musicale Mascagni di Livorno e l’Associazione Bacchelli di Rosignano Solvay.
Le proposte di quest’anno prevedono una serie di conversazioni in musica, una sorta di lezioni concerto, che spazieranno nei generi e negli strumenti per offrire serate emozionanti nella splendida cornice del borgo di Rosignano. Il cartellone è stato presentato ufficialmente sabato 15 luglio nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’Assessore alla Cultura e al Turismo Alessandro Franchi ed i rappresentanti dei tre enti coinvolti, Armunia, Istituto Musicale Mascagni e Associazione Bacchelli. Duplice l’obiettivo che si è inteso cogliere: “da un lato – hanno spiegato tutti gli intervenuti alla conferenza stampa – valorizzare la musica, promuovendo eventi di qualità che hanno anche il merito di professionalizzare gli studenti ed i giovani musicisti, dall’altro qualificare e promuovere ulteriormente un angolo particolarmente suggestivo del capoluogo, anche in attesa, nel 2007, del trasferimento in Castello degli uffici di rappresentanza del Comune. Positivo anche il lavoro in rete, attraverso la collaborazione tra i soggetti che sul territorio si occupano di musica”.
Questo il programma dei concerti, che si terranno tutti a partire dalle ore 21.30 nella piazzetta del Castello: martedì 18 luglio, Quartetto Italiano di Clarinetti, Giro del mondo a bordo di quattro clarinetti; venerdì 28 luglio, Ensemble Jazz dell'Istituto Musicale P. Ma scagni, Direttore Mauro Grossi, Omaggio a Orace Silver; lunedì 31 luglio, G. Donizetti : La Rita, Opera lirica in un atto, Classe di canto dell'Istituto Musicale P. Ma scagni, Regia Massimo Masini, in collaborazione con Associazione Teasis Teatro; giovedì 3 agosto, Pierino e il Lupo, favola musicale di S. Prokovief, progetto di Musicoterapia in collaborazione con il centro “Casa di Ulisse”, Ensemble strumentale dell'Istituto Musicale Mascagni, I musicattori di Itaca, Direzione e ideazione Stefano Guidi; venerdì 11 agosto, Trio Maffei (violino, violoncello e pianoforte), musiche di Mozart e Beethoven; martedì 15 agosto, Ensemble di Ottoni dell'Istituto Musicale Ma scagni, musiche di Johann Sebastian Bach; 22 agosto, Alessio Cercignani, violino e Daniele Fredianelli, pianoforte, Associazione Baccelli; 29 agosto, Trame sonore, ensemble di studenti dell'Isis Niccolini Palli di Livorno e Istituto Musicale Mascagni, Direttore Marco Lenzi; 7 settembre, Avventure, naufragi, amori e fantasie dei viandanti nei racconti e nella musica del Medioevo, Associazione Aptatur Musicha.
Dato che il parcheggio intorno al Castello è oggetto di lavori, si consiglia di utilizzare per le auto gli spazi intorno a Piazza Carducci e Piazza San Nicola.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009