La 29° edizione del Premio Castiglioncello Costa degli Etruschi si rinnova con due importanti sezioni dedicate alla cultura poltica e alle problematiche della comunicazione.
Intellettuali, esperti in comunicazione, giornalisti e critici, insieme ai docenti delle maggiori Università italiane, avranno il compito di giudicare le migliori opere del biennio 2004-2006.
Si inizia il 29 luglio con la premiazione della sezione dedicata a Giovanni Spadolini per giungere al 2 Settembre, giorno in cui saranno annunciati i vincitori delle sezioni Narrativa e Turismo. Nel corso di una conferenza stampa sono stati annunciati i finalisti del Premio alla Cultura Politica Contemporanea Giovanni Spadolini.
La 29° edizione del Premio Castiglioncello Costa degli Etruschi, per decisione degli enti promotori, Amministrazione Provinciale di Livorno, Comune di Rosignano Marittimo, APT e Camera di Commercio di Livorno, si rinnova arricchita di importanti novità. Il Premio sarà infatti ampliato di due nuove sezioni, la prima dedicata alla Cultura Politica e la seconda alla Comunicazione; sezioni che apriranno, rispettivamente il 29 luglio e il 12 agosto, la rinnovata edizione del Premio che coprirà tutto l’arco della stagione estiva concludendosi, come di consueto, il 2 settembre, giorno in cui saranno premiati i vincitori della sezione Narrativa e Turismo. Le premiazioni delle prime due sezioni si terranno alle 18:00 al Castello Pasquini di Castiglioncello.
Il primo appuntamento sarà il 29 luglio con il Premio Cultura Politica – Giovanni Spadolini che, per iniziativa del Comitato promotore del Premio Castiglioncello, si avvale della collaborazione della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia e del Patrocinio della Regione Toscana. Nessun’altra figura poteva essere rappresentativa come quella di Spadolini per dare il nome alla sezione che premierà la migliore opera di Cultura Poltica, integerimmo e colto giornalista fiorentino legato fin dall’infanzia a Castiglioncello, un uomo che ha saputo attualizzare una profonda preparazione culturale nell’impegno politico. L’intenzione che muove questa sezione è quella di valorizzare opere di cultura politica di autori italiani contemporanei, pubblicate nel biennio aprile 2004 aprile 2006, e che abbiano recato un contributo particolarmente rilevante alla conoscenza e alla riflessione sulle vicende poltiche italiane ed al consolidarsi del sistema democratico, nonché al processo di unificazione europea, all’affermazione e alla tutela dei diritti civili in Italia e nel mondo. Intanto questa mattina la giuria ha annunciato le opere finaliste, segnalate dalle direzioni di quattro importanti quotidiani (Il Corriere Della Sera, La Repubblica, Il Tirreno e La Nazione), che saranno giudicate da una commisione composta dal Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Riccardo Nencini, dal Presidente della Fondazione Spadolini Cosimo Ceccuti, dal Direttore dell’Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi Giovanni D’Agliano, dal vice Presidente della Provincia di Livorno Monica Giuntini, dall’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi, dal Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Livorno Roberto Nardi, che premierà il testo che meglio risponderà all’esigenza della Cultura di allacciarsi alla vita Politica, nella prospettiva di quello che Spadolini definiva il “governo mondiale dell’Umanità”. Questi i titoli segnalati:
Paolo Borgna Un mondo migliore La terza;
Carlo Azeglio Ciampi Dizionario della democrazia San Paolo;
Elena Polidori Via Nazionale:Splendori e miserie della Banca d’Italia Longanesi;
Luca Ricolfi Perché siamo antipatici? La sinistra e il complesso dei migliori Longanesi;
Claudio Rinaldi I sinistrati Laterza;
Luca Telese Cuori neri Sperling& Kupfer.
La seconda novità del premio è la sezione dedicata alla Comunicazione che nasce dal particolare impegno che in quest’anni il Comune di Rosignano Marittimo ha profuso nella promozione di iniziative di studio e ricerca nel campo di quello che è considerato uno degli ambiti più strategici e stimolanti della cultura contemporanea: la comunicazione. Il comitato promotore del Premio della Comunicazione è composto dal Comune di Rosignano Marittimo, la Provincia di Livorno, la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Livorno, l’Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi, che promuove l’iniziativa con il Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione di Castiglioncello.
Sabato 12 agosto alle ore 18:00, presso il wine –bar La Limonaia nel parco del castello Pasquini, sarà annunciato il vincitore della sezione della Comunicazione, premio che sarà conferito all’autore del più significativo libro scritto tra l’ aprile 2005 e il 30 aprile 2006. Il testo dovrà sviluppare le tematiche riguardanti la teoria della comuncazione e dei linguaggi, la semiotica, la sociologia delle comuncazioni di massa, l’etica della comunicazione. Al premio partecipano circa 40 autori pubblicati nelle principali case editrici italiane, e vanta di una prestigiosa giuria presieduta dal professore di Semiotica e Storia della Semiotica Giovanni Manetti dell’Università degli Studi di Siena, e composta dal docente di Filosofia in Etica della comuncazione e Filosofia Morale Adriano Fabris (Università di Pisa – dipartimento di Filosofia), il docente di Filosofia del Linguaggio, Linguistica italiana e Semiotica Stefano Gensini (Università di Napoli L’”Orientale”-dipartimento di Filosofia e Politica), il docente di Semiotica Patrizia Violi (Università di Bologna-dipartimento di Discipline della Comunicazione), il professor Ugo Volli (Università di Torino-Dipartimento di Filosofia) e il segretario Alessandro Prato per l’Università degli Studi di Siena.
Settembre, che per tradizione era il periodo in cui si svolgeva la cerimonia di premiazione del Premio Castiglioncello Costa degli Etruschi, quest’anno sarà il mese che chiuderà il Premio lungo un’intera estate. Sabato 2 alle 21:00 in Piazza della Vittoria, la piazzetta di Castiglioncello (LI), si svolgerà infatti la premiazione delle due storiche sezioni : quella di Narrativa e quella dedicata al Turismo. L’autore italiano o straniero vincitore della sezione narrativa sarà annunciato dalla nuova commisione composta dalla regista programmista di Radio Rai Tre Mirella Fulvi, dal redattore della trasmissione “Fahrenheit” Carlo D’Amicis, dall’italianista Valeria Della Valle, dal giornalista caposervizio di Viaggi di Repubblica Giuseppe Serao, dal docente universitario e scrittore Lorenzo Greco, e dall’editore Franco Cesati. Il premio per il Turismo invece verrà assegnato ad un programma televisivo o ad una rubrica di quotidiano, rivista, periodico o altro mezzo di comunicazione che si occupa di turismo.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009