In occasione delle elezioni referendarie dei prossimi 25 e 26 giugno, come consuetudine, sono stati definiti alcuni importanti servizi, soprattutto riguardanti il voto degli elettori disabili.
Data l’importanza dell’argomento, proponiamo di seguito una sorta di vademecum con le informazioni utili fornite dal Servizio Elettorale del Comune.
SEGGI PER ELETTORI DISABILI. Questi i seggi privi di barriere architettoniche che il Comune di Rosignano ha predisposto per l’occasione in quasi tutte le frazioni: seggio 1 (Rosignano Marittimo), seggio 4 (Vada), seggio 11 (Rosignano Solvay, ITI Mattei), seggio 23 (Rosignano Solvay, scuola Europa), seggio 27 (Castiglioncello, scuola materna), seggio 29 (Castelnuovo della Misericordia) e seggio 31 (Gabbro).
Per avere diritto a votare in questi seggi occorre tuttavia l’apposita certificazione dei medici dell’Azienda Sanitaria 6.
TRASPORTO ELETTORI DISABILI. Per andare incontro alle esigenze di tutte le categorie di invalidi, che non siano in grado di spostarsi autonomamente, la Società di Pubblica Assistenza di Rosignano, la Misericordia di Gabbro e la Croce Rossa Italiana ripristinano, compatibilmente con le necessità del soccorso, un apposito servizio, con il proprio personale volontario, per il trasporto (andata e ritorno) ai vari seggi delle persone invalide.
Chiunque fosse interessato al servizio di trasporto può rivolgersi alla Pubblica Assistenza allo 0586/792929, allo 0586/742298 per la Misericordia di Gabbro e allo 0586/761141 per la Croce Rossa.
Poiché il trasporto sarà garantito essenzialmente dal personale volontario, sarebbe opportuno da parte degli interessati provvedere fin d’ora a prenotare il servizio di trasporto per esercitare il diritto di voto.
CHIUSURA UFFICIO ANAGRAFE. Considerato che le operazioni relative alle elezioni referendarie si concluderanno nel tardo pomeriggio, e comporteranno l’assorbimento e l’utilizzazione di numeroso personale dipendente, lunedì 26 giugno gli Uffici dell’Anagrafe (sede centrale di Rosignano Marittimo e sede distaccata di Rosignano Solvay) resteranno chiusi al pubblico.Durante la mattina verranno garantite presso la sede centrale le funzioni relative al rilascio di documenti di identità ed atti urgenti di Stato Civile.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009