Giunta ormai al quarto giorno, la seconda edizione di “Parlare di cinema a Castiglioncello”, propone domani, venerdì 16 giugno, un incontro di alto livello: ospiti della manifestazione, realizzata dal Comune di Rosignano in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera, saranno due dei giovani talenti italiani più richiesti del momento, Silvio Muccino, attualmente sugli schermi con “Il mio miglior nemico” di Carlo verdone, e Valentina Cervi, che ha già al suo attivo oltre venti pellicole, tra cui “Provincia meccanica” e “L’anima gemella”.
Ma vediamo in dettaglio il programma della giornata. Alle ore 11 in piazza della Vittoria è prevista l’apertura dello stand dedicato all’editoria cinematografica: una novità per la manifestazione, che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovrà essere in futuro ulteriormente estesa e potenziata. Alle 18.00 alla Limonaia, nel parco del Castello Pasquini, l’incontro curato da Paolo Mereghetti “Storie per il cinema, storie per gli attori. Quali ruoli per un giovane attore?”, a cui prenderanno parte due giovani talenti del cinema italiano, Silvio Muccino e Valentina Cervi. Saranno poi loro, alle 19 ad inaugurare la mostra fotografica a cura di Antonio Maraldi “Senso. Un film di Luchino Visconti, fotografie di Paul Ronald” presso il Centro per l’arte Diego Martelli. Alle 19.30 altra novità di questa seconda edizione: l’aperitivo in musica a cura del Laboratorio Bacchelli presso la piazzetta rotonda del parco del Pasquini. A conclusione della lunga giornata, a partire dalle ore 22.30, presso il cinema estivo La pineta, la proiezione del film “Il mio miglior nemico”, con sequenze inedite tratte dal dvd in prossima uscita.
DOMENICA 18 GIUGNO “CINEMA A CASTIGLIONCELLO: LA VACANZA CREATIVA
Domenica 18 giugno alle ore 10.30 dal Centro per l’Arte Diego Martelli l’Associazione Culturale AENEA, in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo, organizza la passeggiata alla scoperta dei luoghi di Castiglioncello legati al cinema, dalle ville in stile liberty dove hanno vissuto grandi attori, registi e sceneggiatori che hanno fatto la storia del cinema italiano, agli scorci e agli angoli più suggestivi del promontorio come le scogliere, la macchia mediterranea, le pinete, il mare…. Durante il percorso verranno fornite informazioni sui film e sulle sceneggiature ispirate da questi luoghi durante le famose “vacanze creative”, sulle ville storiche, aneddoti sulla vita quotidiana di questi attori, uomini di cultura, giornalisti, politici che gravitavano e villeggiavano nella perla del Tirreno. Per informazioni e prenotazioni telefonare a Serena 347-6921046.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009