Progettare a Rosignano un istituto superiore integrato di discipline scientifiche e tecniche sulla base della riforma scolastica e nell’ambito dello sviluppo delle relazioni università/scuola/territorio. Proprio per raggiungere questo obiettivo è stato firmato questa mattina in Comune un Protocollo d’Intesa, a cui hanno aderito l’ISIS “Mattei” di Rosignano, l’Istituto di ricerca “Leonardo” operante in ambito universitario (“Leonardo”- Istituto di ricerca sul territorio e l’ambiente di Pisa), il Comune di Rosignano Marittimo e la Provincia di Livorno.
“Questo documento – ha spiegato il Sindaco Alessandro Nenci – partendo dal riconoscimento di una realtà scolastica importante del nostro territorio guarda al futuro, per un potenziamento della cultura scientifico-tecnologica legata alla tradizione di Rosignano. Vogliamo qualificare il territorio con una proposta formativa di alto livello, da spendere con successo anche nel campo del lavoro: partendo dall’ottimo lavoro svolto fino ad oggi dall’Isis Mattei, siamo convinti infatti di poter migliorare ulteriormente, arrivando a creare un vero e proprio polo di eccellenza per l’area scientifico-tecnologica. Questo progetto vedrà coinvolti una pluralità di soggetti: la scuola, il Comune, ma anche la Provincia e l’Università. E’ importante – ha concluso – in qualsiasi settore favorire la relazione con i luoghi della ricerca e del pensiero”.
Molteplici gli obiettivi perseguiti e puntualmente elencati all’interno del Protocollo: arricchimento della formazione scolastica, attivando contatti con la ricerca; supporto all’attività didattica dei docenti, sia scolastica che universitaria; integrazione disciplinare; rafforzamento della preparazione pre-universitaria degli studenti, di preparazione di profili professionali e tecnici più coerenti con i programmi di sviluppo locale, di rafforzamento dei legami tra l’Università, la scuola e il territorio.
Soddisfatto anche il Preside dell’Isis Mattei Prof. Domenico Volterrani, accompagnato per l’occasione da due docenti, attivamente coinvolti nel progetto, il Prof. Arrigoni e Prof. Piombanti. “Abbiamo voluto fortemente – ha detto Volterrani – questo progetto e ci stiamo lavorando già da qualche anno, anche alla luce del successo di iscrizioni al nostro Liceo tecnologico e al buon inserimento lavorativo ed universitario dei nostri studenti. Crediamo che una ulteriore valorizzazione dell’educazione scientifico-tecnologica, lo sviluppo della ricerca e la progettazione con l’Università non possano che giovare all’intero territorio, non soltanto al settore della cultura. L’auspicio – ha concluso – è che, partendo dal Liceo, Rosignano possa pian piano candidarsi a divenire sede di qualche dipartimento universitario”.
“L’obiettivo specifico di questo Protocollo – ha chiarito il Prof. Rossano Pazzagli dell’IRTA Leonardo – è rafforzare un’esperienza di eccellenza che già esiste da qualche anno, ovvero il rapporto tra il nostro Istituto e l’Isis Mattei. Ci è sembrato che la Riforma Scolastica mettesse in difficoltà questo rapporto e da qui l’idea di stendere e siglare il Protocollo d’Intesa. Fortunatamente abbiamo avuto anche l’adesione convinta del Comune di Rosignano e della Provincia di Livorno. Da questa sinergia tra soggetti istituzionali e soggetti educativi ne trarranno beneficio soprattutto gli studenti. L’Università, possiamo dire, comincia a scuola”.
GLI IMPEGNI DEL PROTOCOLLO
L’ISIS “Mattei”, l’IRTA “Leonardo”, la Provincia di Livorno, il Comune di Rosignano Marittimo
si impegnano:
1. ad elaborare un progetto didattico organico collegato alla riorganizzazione della scuola superiore in un liceo scientifico tecnologico e a progettare un conseguente piano di verifica e monitoraggio della didattica con l'Università, finalizzato anche all'orientamento post diploma;
2. ad elaborare un programma organico di sviluppo delle relazioni università/scuola/territorio collegato alla riorganizzazione della scuola superiore in un liceo scientifico e tecnologico; a tale scopo è istituito un gruppo di lavoro interistituzionale, composto da almeno un rappresentate per ciascuno dei soggetti firmatari della presente intesa, con il compito di redigere il progetto e sottoporlo ai rispettivi organismi, nonché attivare tutti i contatti ritenuti necessari in ambito universitario, istituzionale e territoriale;
3. a promuovere fin dal prossimo anno scolastico azioni e iniziative congiunte da realizzare nell’ambito delle strutture scolastiche locali e sul territorio; a tale proposito, l’ISIS “Mattei” predispone e organizza progetti didattici da sviluppare sul territorio con il coinvolgimento di docenti e ricercatori universitari; L’IRTA “Leonardo” si impegna a fornire il necessario supporto documentario e didattico, tramite consulenze, lezioni e strumenti, sia nella fase della progettazione che dell’attuazione degli interventi, mettendo a disposizione del territorio i risultati della propria attività scientifica, editoriale e documentaria, oltre alle risorse umane e tecniche per l’integrazione della didattica e della ricerca; gli enti locali assicurano il sostegno e la divulgazione dei progetti scolastici e di ricerca , nonché le iniziative territoriali che verranno organizzate dall’ISIS “Mattei” e dall’IRTA.
4. a coinvolgere la Regione Toscana nella elaborazione del progetto e nel monitoraggio dell’attuazione del presente protocollo d’intesa.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009