ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Nell’ambito della riorganizzazione del trasporto pubblico locale, già avviata dal giugno 2005, partirà tra breve a Rosignano in via sperimentale un nuovo tipo di servizio, il “Pronto bus”, ovvero un servizio a chiamata, in alcune fasce orarie concordate. La sperimentazione avrà luogo dal 12 giugno al 13 settembre ed interesserà alcune zone del Comune: l’intera Vada, la zona della linea 5 (Rosignano Marittimo, Maccetti, Acquabona, Serragrande, Rosignano Solvay) e la zona della linea 4 (Castelnuovo, Gabbro, Nibbiaia e Chioma). Con l’entrata in vigore della riorganizzazione il 13 giugno 2005, sono stati sperimentati nuovi percorsi, con l’obiettivo di estendere la rete e di adeguarla alle nuove esigenze di mobilità. Dall’anno scorso quindi sono state registrate le richieste degli utenti, alcune delle quali tese ad ottenere un servizio più frequente e capillare. Proprio allo scopo di andare incontro a queste richieste, sono stati organizzati vari incontri con la popolazione e con gli organismi rappresentativi, a conclusione dei quali è stato individuato nel “Pronto bus” il servizio idoneo per alcuni contesti. Il servizio di “Pronto bus” infatti consiste in un servizio a chiamata, in alcune fasce orarie concordate. L’utente, con una telefonata, concorda con l’operatore l’orario di partenza da una delle fermate delle zone servite, con la possibilità di prenotare uno o più viaggi per un intero periodo. Per prenotazioni dal telefono fisso è possibile chiamare il numero verde gratuito 800 371560, mentre per prenotazioni dal telefono cellulare sarà disponibile il numero dedicato a pagamento 199 108081. Gli abbonati ATL possono prenotare uno o più viaggi al giorno, di andata e ritorno e, se la necessità è abituale, possono concordare il servizio per un intero periodo, anche con orari e destinazioni diverse da giorno a giorno; sarà sufficiente concordare il programma entro il giorno precedente. Le prenotazioni per gli utenti non abituali invece dovranno essere effettuate almeno 45 minuti prima dell’ora desiderata di partenza, per partenze successive alle ore 8.00. Negli altri casi la prenotazione dovrà essere effettuata entro le 19.30 del giorno feriale precedente. In caso di urgenza si può chiedere all’operatore se è possibile fruire di una corsa già programmata che possa soddisfare le proprie necessità. Il servizio di prenotazione sarà attivo a partire da lunedì 5 giugno. Ma vediamo in dettaglio le zone interessate e gli orari. VADA. Nella frazione di Vada il servizio di “Pronto bus” risponde all’esigenza di servire gli utenti in arrivo e in partenza dalla stazione ferroviaria, presso la quale è ubicato il relativo capolinea e consente all’utenza di individuare il proprio percorso, in una rete che comprende La Mazzanta, la località Polveroni, via della Torre, via del Porto ed il centro della frazione di Vada. Il servizio “Pronto bus” sostituisce le linee 7, 8, 9, 10, 11 e 18 ed è attivo nei giorni feriali e festivi, dalle ore 7,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle 20,00. L’utente in arrivo alla stazione può usufruire del servizio di Pronto Bus, anche senza la preventiva prenotazione. LINEA 4 E LINEA 5. Nella zona di Rosignano Marittimo, Maccetti, Acquabona, Serragrande, Rosignano Solvay il servizio a chiamata è stato introdotto, in sostituzione integrale della linea 5, per soddisfare diverse esigenze a cui non era possibile far fronte con un orario “rigido”. La mattina, oltre a servire le zone indicate, il servizio copre anche l’area di Rosignano Marittimo, Castelnuovo della Misericordia, Gabbro, Nibbiaia e Chioma, sostituendo due corse della linea 4. Il capolinea è ubicato in Rosignano Marittimo, di fronte alla chiesa. Il servizio “Pronto bus” in questa zona è attivo nei giorni feriali, dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 15,30 alle 18,30. Data l’importanza della novità introdotta, in tutte le zone interessate verranno diffusi appositi volantini di ATL e Comune all’interno dei quali verranno ripetute le modalità di accesso al servizio.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009
Indietro
^ .