A Rosignano sarà una giornata davvero particolare quella del prossimo 2 giugno: la Festa della Repubblica verrà infatti celebrata con una serie molto articolata di iniziative, in parte di riflessione ed in parte di festa vera e propria, che toccheranno tutte le frazioni del Comune, sulla scia delle celebrazioni, ormai famose in tutto il mondo, che si tengono in Francia per il 14 luglio e negli Stati Uniti il 4 luglio.
Il programma delle iniziative è stato messo a punto per concretizzare un’idea del Sindaco Alessandro Nenci che, in occasione del sessantesimo anniversario, ha voluto cogliere e valorizzare tutti gli aspetti di questa importante ricorrenza, ovvero l’anniversario della nascita della nostra Repubblica, i 60 anni di voto alla donne e l’avvio dei lavori dell’Assemblea Costituente, che hanno portato alla creazione della nostra Costituzione.
Il primo appuntamento è una celebrazione istituzionale che si terrà durante la mattina nella Sala Consiliare del Comune di Rosignano: a partire dalle ore 10.30 avrà luogo l’incontro dal titolo “1946 – 2006: voce alle donne”, organizzato appunto a sessanta anni dal voto alle donne per celebrare la Repubblica e la Costituzione. Dopo il benvenuto del Sindaco Alessandro Nenci, interverranno la Prof.ssa Elisabetta Catalani, Ordinaria di Diritto Pubblico all’Università di Pisa, l’On. Marida Bolognesi, membro del Consiglio di Europa e la Dott.ssa Roberta Cini, Referente della Commissione Pari Opportunità del Comune. L’iniziativa si concluderà con i saluti finali della Presidente del Consiglio Comunale Elena Ciaffone ed un brindisi.
Seguiranno nel corso di tutta la giornata, in alcuni casi il pomeriggio ed in altri la sera, iniziative in tutte le frazioni del Comune. Il programma, realizzato con il prezioso supporto dei sette Consigli di Frazione, è in via di ultimazione: concerti, musica, ballo in piazza e, in tutti i paesi, la distribuzione di copie della Costituzione Italiana e di bandierine tricolori.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009