Torna anche quest’anno l’iniziativa “Fondali puliti”, organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con la sezione territoriale della FIAS – Federazione Italiana Attività Subacquee, l’Associazione Il Salvagente, l’associazione Submania di Pomarance ed il CASM – Centro Assistenza Soccorso in Mare, nelle acque antistanti la Terrazza delle Quattro Repubbliche Marinare a Rosignano Solvay. La manifestazione, giunta quest’anno alla quindicesima edizione, avrà luogo sabato 27 maggio dalle 9 alle 15.30.
Un appuntamento importante non soltanto per ripulire un tratto di fondale marino costiero, ma anche per richiamare l’attenzione di tutti al rispetto dell’ambiente in cui viviamo, un gesto concreto di grande civiltà ed amore per il mare ed il suo ambiente, che non termina con la superficie ma contiene al suo interno una vita variegata e bellissima. Così come gli anni scorsi, saranno coinvolti nell’iniziativa oltre 50 subacquei provenienti da Circoli di tutta la Regione, che provvederanno a ripulire i fondali, ed i piccoli studenti delle scuole elementari Europa di Rosignano Solvay. I ragazzi, nei giorni che precedono la manifestazione, parteciperanno a lezioni in classe con sub esperti su tematiche relative alla conoscenza dei nostri mari e sulle problematiche dell’inquinamento marino, dopodiché saranno ospiti d’onore nella giornata di sabato 27 maggio e potranno magari contribuire all’iniziativa effettuando delle operazioni di pulizia della scogliera antistante il luogo dell’immersione.
Questo il programma: alle 9-9.30 ritrovo e accoglienza dei partecipanti, iscrizione dei gruppi e ritiro dei buoni pasto, alle 10 il briefing con gli addetti Fias per il coordinamento delle aree di intervento, dalle 10.30 alle 12 la pulizia dei fondali e alle 12.30 il pranzo per i subacquei offerto dal Comune di Rosignano. Nel primo pomeriggio, alle 14.30, l’Amministrazione Comunale consegnerà i riconoscimenti alla scuola e ai circoli che avranno preso parte all’iniziativa.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009