Riprenderanno lunedì 22 maggio i lavori per il rifacimento del parcheggio di via del Torrione a Rosignano Marittimo. Un intervento importante – il cui costo complessivo ammonta a circa 194mila euro – che servirà a migliorare la qualità urbana del centro storico del capoluogo visto che, fino a due mesi fa, l’area era adibita a parcheggio non regolamentato. I lavori sono stati interrotti per alcune settimane e per questo sono state avanzate molte ipotesi, tra cui alcune piuttosto fantasiose, come quella di una insufficienza del finanziamento da parte del Comune. In realtà le settimane di sospensione sono servite per effettuare la cosiddetta “caratterizzazione” del terreno da movimentare. La normativa infatti (Decreto Ministeriale 471 del 25 ottobre 1999) prevede che tutte le terre movimentate fuori dall’area di cantiere siano analizzate per verificare la presenza o meno di sostanze dannose, così da valutare la ricollocazione delle terre smosse.
Le analisi, che sono state effettuate presso un laboratorio specializzato di Livorno, hanno dato esito negativo, cioè non hanno rilevato sostanze inquinanti, e quindi i lavori potranno riprendere a breve. Il terreno movimentato sarà utilizzato in località La Mazzata, dove il Comune sta operando in collaborazione con il Corpo della Guardia Forestale per realizzare un camminamento pedonale lungo il Fosso Mozzo.
Ricordiamo anche i dettagli dell’intervento: i lavori doteranno il borgo di un parcheggio vero e proprio, con accesso e uscita diretta da via del Torrione, organizzato con gli stalli auto disposti ai margini esterni dei percorsi di percorrenza, che risulteranno ubicati in posizione centrale. In complesso, al termine dei lavori, si avranno 52 posti auto, di cui 2 per portatori di handicap, e 9 posti per motocicli. Per garantire una migliore fruibilità è prevista anche la realizzazione di due piccole rotatorie che consentiranno un sezionamento intermedio del parcheggio ed una corretta inversione di marcia, mentre il collegamento con la sovrastante via del Torrione verrà assicurato da due piccole rampe di scale. La pavimentazione del piazzale sarà eseguita con stabilizzante per terreni, cosicché l’aspetto che verrà ottenuto sarà quello di una tradizionale terra battuta, e l’intera area verrà completamente illuminata mediante la realizzazione di un impianto di illuminazione.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009