L’Europa è più importante e, soprattutto, più vicina di quanto si pensi. Tante sono infatti le opportunità ed i servizi di cui è possibile usufruire, utilizzando appositi siti internet, ma anche contattando veri e propri sportelli collocati sul territorio. Rosignano in questo senso è fortunata: già da qualche mese infatti il Comune ha creato un apposito ufficio “Europe Direct - Antenna Europa”, che è andato ad affiancare lo sportello “Eurodesk” dell’Informagiovani, già attivo dal 2005. In via Cairoli e in Piazza del Risorgimento a Rosignano Solvay esiste quindi un “polo europeo” a servizio della cittadinanza, delle imprese, ed in particolare dei giovani.
Se ne è parlato questa mattina nel corso della conferenza organizzata dal Comune di Rosignano, Antenna Europa, e da Eurodesk per festeggiare la ricorrenza della nascita dell’Europa Comunitaria. Presenti diverse classi dell’Istituto Alberghiero di Rosignano e Castiglioncello e dell’Ipsia. Dopo i saluti dell’Assessore alla Partecipazione e alle Politiche Giovanili Michele Bianchi, che ha ricordato nuovamente l’importanza di promuovere e sviluppare i valori di pace e solidarietà che stanno alla base della Comunità Europea, l’intervento dell’Ing. Luca Gualco, membro attivo del Movimento Federalista Europeo, al quale è andato il compito di ripercorre brevemente le fasi salienti della nascita e dello sviluppo della Comunità Europea, oggi alle prese con il trattato per la Costituzione, all’interno del quale si afferma, nero su bianco, l’esistenza di una “cittadinanza europea”, che ci garantisce diritti e doveri in tutti gli Stati dell’Unione. E questo stesso concetto di cittadinanza europea, inteso come strumento per costruire l’”Europa dei Popoli”, è stato ripreso nel suo intervento da Mario Baldeschi, Direttore dell’Istituto Alberghiero.
La conferenza è scesa poi sul campo pratico con gli interventi di Cinzia Callai, referente dell’ufficio comunale Antenna Europa (all’interno del Settore Pianificazione e Promozione, in via Cairoli 2), e di Paola Agostini, referente dello sportello Eurodesk (presso il Ciaf Demiro Marchi). Due centri importanti per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’Europa, ma non sanno da che parte iniziare: il primo fornisce informazioni, consulenze e risposte ai quesiti che si pongono su normativa, politiche, programmi e iniziative dell’Unione, nonché sulle possibilità di finanziamento, specie per le imprese; il secondo invece ha lo scopo di diffondere i programmi europei sulla cosiddetta “mobilità giovanile” (ricordiamo ad esempio il programma “Socrates” e le sue azioni specifiche “Comenius” ed Erasmus”, il programma “Leonardo”, per tirocini e stage nell’Unione, ed il programma “Gioventù” per la mobilità culturale ed il volontariato europeo”).
Per contattare l’Antenna Europe Direct del Comune: c.callai@comune.rosignano.livorno.it, p.bientinesi@comune.rosignano.livorno.it, antenna_europa@comune.rosignano.livorno.it. Invece per informazioni e contatti con lo sportello Eurodesk: www.eurodesk.it, ciaf@comune.rosignano.livorno.it.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009