E’ iniziato la settimana scorsa il corso di formazione sperimentale e gratuito “Dall’innamoramento al progetto di vita”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano e finalizzato ad approfondire le tematiche legate alla coppia, per dare a coloro che ne hanno bisogno gli strumenti adeguati per poter gestire eventuali conflitti. Buona la partecipazione: 24 sono state infatti le persone che si sono iscritte al corso, di cui 9 coppie e 6 single (15 donne e 9 uomini, con un’età compresa tra i 48 ed 25 anni).
Ad aprire il corso è stata la Referente della Commissione Pari Opportunità Roberta Cini, molto soddisfatta per il successo riscosso dall’iniziativa, che, in caso di richiesta, potrebbe anche essere ripetuta. Presente anche Daniela Castellini, in rappresentanza dello Sportello Donna, che ha sottolineato come questi incontri siano molti utili per le coppie alla vigilia del matrimonio o della convivenza di fronte ad una società che vede oggi una enorme trasformazione del nucleo familiare e dove gli individui non riescono più a gestire la diversità e la conflittualità.
I 24 iscritti hanno partecipato con vivo interesse alla prima lezione, mettendosi in gioco ed interagendo pienamente tra loro, così come richiesto dal corso. Questi i prossimi appuntamenti: il 9 maggio “Se mi ami, non amarmi!”, l’utilizzo della comunicazione verbale e non verbale all’interno della coppia, con la psicologa Simona Nannini; il 16 maggio “Diritto di famiglia” con l’Avv. Anna Maria Mazzarri per parlare di diritto di famiglia, con particolare riferimento al regime patrimoniale dei coniugi, separazione legale, divorzio e coppie di fatto; il 23 maggio “Credevo fosse amore invece era un calesse …”, come gestire insieme le reciproche aspettative che possono condurre al conflitto, con la psicologa Paola Bini; il 30 maggio “Medio … ergo sum”, la mediazione del conflitto ed il cambiamento, con la psicologa Paola Bini; 31 maggio “Straziami, ma di baci saziami”, il conflitto tra bisogno di accettazione e desiderio di realizzazione di sé nel rapporto d’amore, con la Prof. Maria Antonella Galanti.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009