Il connubio tra sport, pace e solidarietà, la promozione delle attività sportive, la situazione odierna dell’impiantisca di Rosignano, il rapporto tra sport e turismo. Di tutto questo si parlerà nel corso della prossima Conferenza Comunale dello Sport – promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Rosignano e dalla Consulta Comunale dello Sport - in programma per il 12 e 13 maggio, presso l’auditorium di Piazza del Mercato.
Due giorni di lavoro, con relazioni, dibattiti e tavole rotonde, il cui obiettivo è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno preso parte il Sindaco Alessandro Nenci, l’Assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport Alessandro Franchi, il Dirigente d’Area Vincenzo Brogi e la Presidente della Consulta Comunale dello Sport Stefania Dardini. “Si tratta di un’occasione importante – ha voluto sottolineare Nenci – per parlare dello sport in tutti i suoi aspetti, a testimonianza dell’attenzione che questo Comune ha sempre avuto nei riguardi dell’attività sportiva”. Questa seconda Conferenza, tra l’altro, era stata fortemente richiesta dal mondo dello sport. “L’abbiamo preparata con cura – hanno tenuto a precisare Franchi, Brogi e Dardini – anche perchè gli argomenti da affrontare sono davvero molti. Per più di un anno abbiamo effettuato incontri e riunioni con le associazioni del territorio, i consorzi turistici ed i Consigli di Frazione. Questa conferenza – hanno sottolineato – non vuole essere una vetrina, ma un momento di confronto serio ed approfondito tra il mondo dello sport e l’Amministrazione Comunale”.
Questo il programma della giornata di venerdì 12 maggio: alle 15.30 l’apertura dei lavori con l’intervento del Sindaco Alessandro Nenci; a seguire le relazioni del Dirigente Vincenzo Brogi “Rosignano e lo sport: una comunità in movimento”, della Presidente della Consulta Stefania Dardini “Il percorso svolto dalla Consulta per la preparazione della Conferenza Comunale dello Sport” e del Presidente del Comitato Provinciale Coni Gino Calderini; poi i gruppi di lavoro fino alle ore 20; dalle 21 la tavola rotonda su “Tifoserie e sport”, a cui parteciperanno anche L’ex calciatore Igor Protti, il calciatore del Livorno David Balleri e l’ex portiere della Juventus Roberto Tancredi. La conclusione della Conferenza è prevista per sabato 13 maggio con le relazioni dei gruppi di lavoro, il dibattito e la premiazione dell’atleta olimpionico Michele Monti.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009