Altri due appuntamenti di grande rilievo con i laboratori organizzati nell’ambito della seconda edizione del cantiere creativo multimediale e di libera espressione per i giovani della Bassa Val di Cecina, “Mediartisticamente”. Il prossimo laboratorio, dedicato all’elaborazione video e audio per cortometraggi e videoclip, con il videomaker Andrea Salvadori, è fissato per il 4, 5 e 6 maggio (dalle 14.30 alle 19) presso la saletta comunale di Donoratico, in via della Repubblica, mentre il successivo si terrà l’8 e 9 maggio (dalle 14.30 alle 19) presso l’auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay, in compagnia del noto cantante del gruppo rock “Marlene Kuntz” Cristiano Godano, per parlare di musica e testi musicali.
L’appuntamento con Andrea Salvadori avrà come obiettivo primario quello di creare le condizioni per permettere a giovani appassionati di musica e cinema di potenziare le proprie capacità espressive, attraverso l'utilizzo di apparecchiature di fascia consumer, e quindi capire come sviluppare la propria creatività anche in ambiente Low-Fi. Nell'ambito del corso si alterneranno fasi di ascolto di opere musicali, visione di film, documentari, cortometraggi e making-off, a fasi più attive di attività con l’utilizzo della tecnologia, l’illustrazione delle varie tecniche di ripresa e montaggio video e le tecniche di mixaggio audio, utilizzando apparecchiature software e hardware alla portata di tutti. Il laboratorio dell’8 e 9 maggio invece è finalizzato a conoscere e dibattere i sentieri del processo creativo, con particolare attenzione verso il testo e la propria tela musicale. E’ rivolto a musicisti, cantanti, scrittori, ma anche al pubblico che vuole conoscere approfonditamente il mondo dei “Marlene Kuntz”. Sarà possibile discutere i metodi più e meno personali di cui l'autore parlerà, avvalendosi di scritti, libri, dischi; con l'analisi di proprie canzoni (scelte dai partecipanti) e materiale creato apposta per l'occasione. Avrà ampio spazio l'aspetto musicale, sia nel testo cantato che nei vari passaggi di composizione (embrionali, provini, finali) dei brani, essendo necessariamente tra loro in relazione.
Ricordiamo che l’ingresso è gratuito, previa iscrizione da farsi anche telefonicamente o per e.mail lasciando il nome e i recapiti agli uffici Informagiovani dei Comuni della Zona (a Rosignano Solvay tel. 0586 792041 e.mail ciaf@comune.rosignano.li.it) o all’ufficio politiche giovanili del Comune di Rosignano Marittimo 0586 724513 (e.mail segreteria.tecnica@comune.rosignano.li.it).
ANDREA SALVADORI
Andrea Salvadori, musicista compositore e videomaker, da anni alterna il proprio lavoro fra collaborazioni professionali nel settore musicale (sia come musicista sia come regista) e attività laboratoriali di approfondimento per adolescenti e giovani. Ha partecipato come musicista alle tournee musicali di Ginevra di Marco, Max Gazzè, Gianni Maroccolo per progetti musicali che coinvolgevano anche Jovanotti, Francesco Renga, Piero Pelù, ed altri. Gli ultimi lavori di regia musicale sono stati Alla Pietra per la produzione discografica D’anime e d’animali dei P.R.G. e La genesi dell’uomo pesce per A.C.A.U. di Gianni Maroccolo (2003); Inside Marlene per il disco dei Marlene Kuntz (2004). Attualmente è impegnato alla realizzazione del progetto musicale Stazioni Lunari con il direttore artistico Francesco Magnelli, nonché alle produzioni musicali e video della cantante Ginevra di Marco. Inoltre gestisce e coordina il progetto Videonica, laboratorio permanente di supporto audiovisivo per le scuole dell'Alta Val di Cecina (www.videonica.com).
CRISTIANO GODANO
Cristiano Godano, nato a Fossano, in provincia di Cuneo, classe 1966, è da sedici anni il cantante dei Marlene Kuntz, uno dei migliori gruppi del nuovo rock italiano. Dall’album d’esordio – Catartica (1994) – all’ultimo Bianco Sporco (2005) è trascorso un decennio in cui la band ha pubblicato altri quattro lp di studio, due minialbum, un live e un’antologia per il mercato straniero.
Band di culto per diversi anni, i piemontesi Marlene Kuntz hanno imboccato una deviazione "pop" melodica s-low, conquistando le classifiche. Ma il loro rock livido e distorto non è scomparso. E ora vorrebbe tentare di varcare i nostri confini.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009