Secondo appuntamento con i laboratori organizzati nell’ambito della seconda edizione del cantiere creativo multimediale e di libera espressione per i giovani della Bassa Val di Cecina, “Mediartisticamente”. Il prossimo laboratorio, dedicato all’elaborazione video e audio per cortometraggi e videoclip, è fissato per il 4, 5 e 6 maggio presso la saletta comunale di Donoratico, in via della Repubblica, durante il pomeriggio (dalle 14.30 alle 19).
L’appuntamento avrà come obiettivo primario quello di creare le condizioni per permettere a giovani appassionati di musica e cinema di potenziare le proprie capacità espressive, attraverso l'utilizzo di apparecchiature di fascia consumer, e quindi capire come sviluppare la propria creatività anche in ambiente Low-Fi. Nell'ambito del corso si alterneranno fasi di ascolto di opere musicali, visione di film, documentari, cortometraggi e making-off, a fasi più attive di attività con l’utilizzo della tecnologia, l’illustrazione delle varie tecniche di ripresa e montaggio video e le tecniche di mixaggio audio, utilizzando apparecchiature software e hardware alla portata di tutti.
Ricordiamo che l’ingresso è gratuito, previa iscrizione da farsi anche telefonicamente o per e.mail lasciando il nome e i recapiti agli uffici Informagiovani dei Comuni della Zona (a Rosignano Solvay tel 0586 792041 e.mail ciaf@comune.rosignano.li.it) o all’ufficio politiche giovanili del Comune di Rosignano Marittimo 0586 724513 (e.mail segreteria.tecnica@comune.rosignano.li.it).
A condurre il laboratorio sarà Andrea Salvadori, musicista compositore e videomaker, che da anni alterna il proprio lavoro fra collaborazioni professionali nel settore musicale (sia come musicista sia come regista) e attività laboratoriali di approfondimento per adolescenti e giovani. Ha partecipato come musicista alle tournee musicali di Ginevra di Marco, Max Gazzè, Gianni Maroccolo per progetti musicali che coinvolgevano anche Jovanotti, Francesco Renga, Piero Pelù, ed altri. Gli ultimi lavori di regia musicale sono stati Alla Pietra per la produzione discografica D’anime e d’animali dei P.R.G. e La genesi dell’uomo pesce per A.C.A.U. di Gianni Maroccolo (2003); Inside Marlene per il disco dei Marlene Kuntz (2004). Dal 1997 realizza, progetta e coordina attività laboratoriali di produzioni audiovisive e multimediali con le scuole superiori. Attualmente è impegnato alla realizzazione del progetto musicale Stazioni Lunari con il direttore artistico Francesco Magnelli, nonché alle produzioni musicali e video della cantante Ginevra di Marco. Inoltre gestisce e coordina il progetto Videonica, laboratorio permanente di supporto audiovisivo per le scuole dell'Alta Val di Cecina (www.videonica.com).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009