E’ in pubblicazione da ieri l’altro, mercoledì 5 aprile, all’Albo Pretorio del Comune e sul sito internet www2.comune.rosignano.livorno.it l’avviso del Garante della Comunicazione relativo alla formazione di una variante parziale al Piano Regolatore Vigente, necessaria in vista dell’approvazione del progetto di opera pubblica per la realizzazione dell’ampliamento del cimitero comunale di Nibbiaia. L’avviso, il cui scopo è quello di garantire l’effettiva conoscibilità e partecipazione della cittadinanza, contiene una descrizione dell’intervento, una spiegazione delle sue finalità e, soprattutto, un’indicazione precisa sul percorso di reperimento delle informazioni.
La variante prevede l’ampliamento della superficie cimiteriale di circa 250 mq per la realizzazione di circa 20/25 nuovi loculi e di un nuovo campo di inumazione. L’intervento verrà portato avanti su un’area di proprietà comunale adiacente al cimitero attuale e, va precisato, non interesserà la porzione storica della struttura. “L’ampliamento – è specificato nell’avviso – non comporta modificazioni degli indici di fabbricabilità, né introduce nuove destinazioni di zone urbanistiche, ma ridefinisce il limite urbanistico della zona omogenea esistente, ‘FVS – attrezzature per attività dei servizi sportivi di interesse urbano e di quartiere, quali campi da gioco anche regolamentari per lo sport di base’, né riduce la dotazione complessiva di standard”.
Con la variante proposta viene recepita l’esigenza di ampliamento della struttura cimiteriale a fronte della prevista insufficienza - in tempi medio lunghi – di loculi e tombe a terra nel cimitero attuale, così come indicato anche nella specifica relazione del Servizio Cimiteri. Responsabile del procedimento è l’Architetto Stefania Marcellini del Servizio Pianificazione Territoriale, (tel. 0586/724455, indirizzo e mail: s.marcellini@comune.rosignano.livorno.it), alla quale ciascun interessato potrà rivolgersi per ottenere informazioni inerenti lo stato e le fasi del procedimento o per formulare segnalazioni o contributi. Tutti gli atti e la documentazione costituente la variante è depositata presso gli Uffici del Settore Pianificazione e Promozione – Servizio Pianificazione Territoriale, in Via Cairoli n. 2 a Rosignano Solvay, ed è consultabile nei giorni di apertura al pubblico (martedì ore 9-12.30/15.15-17.45; venerdì 9-12.30). La Garante della Comunicazione, D.ssa Laura Moretti, è a disposizione per chiarimenti ed ulteriori informazioni (tel. 0586/724351, e-mail l.moretti@comune.rosignano.livorno.it).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009