E’ stato un saluto “solidale” in tutti i sensi quello che i rosignanesi hanno riservato a Emiliana Sancoy Mendoza, presidentessa del comitato delle donne indigene guatemalteche “Luna Kachikquel” del paese di San Marcos La Laguna, sul lago Atitlan. Circa cento cittadini e cittadine infatti hanno preso parte ieri sera alla cena che si è tenuta presso il circolo Arci di Castelnuovo, organizzata dal Comune di Rosignano, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e con l’Associazione “Liberamente”: un appuntamento di vera solidarietà, che ha consentito di raccogliere 1.720 euro, con i quali Emiliana potrà portare avanti sia la ricostruzione, a seguito del terribile uragano del 2005, sia i progetti del suo comitato.
Si è concluso così il mese di soggiorno rosignanese di questa tenace donna guatemalteca, che già domani farà ritorno presso il paese di San Marcos. Un mese denso di incontri, con la popolazione, con le istituzioni locali, ed in particolare con le donne del territorio, per presentare la realtà del Guatemala, con particolare riferimento alle fasce più deboli della società, ovvero i bambini e le donne, specie se indios. Il rapporto tra Emiliana e la comunità rosignanese ha avuto inizio grazie al lavoro svolto da due giovani del territorio, Sara Filucchi e Nicola Scarpellini, che proprio a San Marcos hanno avviato un lavoro di relazione e di sostegno con il comitato delle donne indigene guatemalteche “Luna Kachikquel”. Da qui l’idea della Commissione Pari Opportunità di cogliere l’occasione per confrontarsi direttamente con Emiliana e capire cosa in concreto può essere fatto per aiutare la comunità indigena.
Nel corso della cena, rigorosamente preparata con cibi e prodotti del commercio equo e solidale, Emiliana ha potuto parlare personalmente con gli intervenuti: sono state mostrate foto del disastro provocato dall’uragano ed è stata allestita anche una piccola mostra con i prodotti preparati dalle donne del comitato. “Si è trattato – ha voluto sottolineare l’Assessore alle Politiche Giovanili Michele Bianchi – di un momento di confronto importante, per capire quale sia la realtà del Guatemala. Un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato a questa cena, per la sensibilità e la generosità dimostrata, a Sara e Nicola per l’impegno umanitario e soprattutto ad Emiliana, che con grande forza ha portato avanti un lavoro attento di sensibilizzazione “. La comunità di Rosignano quindi non ha deluso le aspettative, dimostrandosi ancora una volta attenta e partecipe dei problemi delle donne e degli uomini di altri Paesi e di altri continenti.
“Anch’io vorrei ringraziare di cuore tutta la popolazione di Rosignano – ha voluto precisare Sara Filucchi – che in questi anni si è sempre dimostrata sensibile al problema. I fondi raccolti attraverso questa cena serviranno ad Emiliana per aiutare la comunità di San Marcos a ricostruire ciò che è andato distrutto con l’uragano, incluso il piccolo bar realizzato due anni fa, e a portare avanti i progetti del comitato delle donne, in particolare i corsi di formazione, per l’alfabetizzazione ed il cucito”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009