“Dall’innamoramento al progetto di vita”. Questo il titolo del corso di formazione (in totale sei incontri) organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano, che si terrà nel mese di maggio. La conferma dello svolgimento del corso è ormai certa, dato che alla Commissione è già pervenuto un discreto numero di adesioni: restano comunque alcuni posti disponibili, per cui coloro che fossero interessati possono ancora contattare nei prossimi giorni il Servizio Diritti del Cittadino.
Il corso, nato anche sulla scorta delle problematiche emerse all’interno dello Sportello Donna, è finalizzato ad approfondire le tematiche legate alla coppia, per dare a coloro che ne hanno bisogno gli strumenti adeguati per poter gestire eventuali conflitti. Gli incontri quindi verteranno su progetto di coppia, comunicazione, conflitto e mediazione, conduzione della famiglia e genitorialità. Ci saranno inoltre sedute sperimentali con simulazioni, giochi di ruolo e drammatizzazioni. I sei incontri in programma si terranno nel mese di maggio, a partire dalle ore 21, presso il Centro Rodari di Rosignano Solvay: il 2 maggio “Insieme non per caso”, introduzione al ciclo di vita della coppia, come nasce e come si trasforma, con la psicologa Simona Nannini; il 9 maggio “Se mi ami, non amarmi!”, l’utilizzo della comunicazione verbale e non verbale all’interno della coppia, con la psicologa Simona Nannini; il 16 maggio “Diritto di famiglia” con l’Avv. Anna Maria Mazzarri per parlare di diritto di famiglia, con particolare riferimento al regime patrimoniale dei coniugi, separazione legale, divorzio e coppie di fatto; il 23 maggio “Credevo fosse amore invece era un calesse …”, come gestire insieme le reciproche aspettative che possono condurre al conflitto, con la psicologa Paola Bini; il 30 maggio “Medio … ergo sum”, la mediazione del conflitto ed il cambiamento, con la psicologa Paola Bini; 31 maggio “Straziami, ma di baci saziami”, il conflitto tra bisogno di accettazione e desiderio di realizzazione di sé nel rapporto d’amore, con la Prof. Maria Antonella Galanti.
Le domande per partecipare al corso, che è gratuito, dovranno essere inoltrate al Servizio Diritti del Cittadino (tel. 0586/724372-724232; diritti-rosi@comune.rosignano.livorno.it).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009