Come tradizione ormai, nell’ambito del “Marzo al femminile” la Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano ha proposto alle scuole superiori del territorio la visione di un film particolarmente significativo per quanto riguarda le problematiche femminili. La scelta quest’anno è caduta sulla pellicola “Vai e vivrai”, che proprio questa mattina al Teatro Solvay – grazie anche al supporto e alla collaborazione della società Solvay e della signora Isotta Razzauti Michetti - è stata proposta ad una folta platea di ragazzi e ragazze. Queste le classi presenti: la I F dell’Alberghiero, la II A e II B dell’Ipsia meccanici/ termici, la IV tse sempre dell’Ipsia, la I A, I B, I C, II A, II B, II C, III A, III B, III C e IV A dell’Isis Liceo Tecnologico, la I B e II A dell’Isis Iti, la III A e V A dell’Isis Elettronici, la III A, IV A e V A dell’Isis Meccanici.
Gli studenti hanno seguito con molta attenzione il film, confermando la validità dell’utilizzo del cinema quale mezzo per riflettere e veicolare valori e principi di grande portata.
Il film, per la regia di Radu Mihaileanu, racconta infatti la storia di migliaia di africani dei 26 paesi colpiti dalla fame che si ritrovano nei campi profughi del Sudan , quella di migliaia di ebrei etiopi che vengono trasferiti in Israele e quella di una madre cristiana che costringe suo figlio, Salomon, a dichiararsi ebreo per salvarlo dalla fame e quindi dalla morte. Il bambino sarà adottato da una famiglia francese, cresciuto come un vero ebreo, ma vivrà sempre nella speranza di riabbracciare sua madre.
La pellicola verrà riproposta, gratuitamente, anche domani sera, giovedì 23 marzo, alle ore 21.30 presso il Cinema Castiglioncello.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009