ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
La sicurezza non ha confini e non ha scadenze. Per questo l’Amministrazione Comunale, attraverso la Polizia Municipale, dopo la pubblicazione nel 2004 della “Carta della cittadinanza sicura”, ha voluto approfondire il suo rapporto con la scuola. Da qui è nato il progetto, presentato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, “Carta della cittadinanza sicura – Fase 3 – Adolescenti, rischio, sicurezza, … Un progetto di prevenzione per la scuola media Fattori”. Il lavoro sviluppato negli anni in tema di sicurezza e cittadinanza si è articolato in tre fasi principali: 1) la ricostruzione della mappa dei bisogni e dell’offerta di sicurezza locale; 2) l’individuazione dei luoghi critici e delle opportunità operative di promozione della cittadinanza in funzione della sicurezza; 3) l’approfondimento di temi particolari e la socializzazione dei risultati acquisiti. E proprio nell’ambito di quest’ultima fase, la terza appunto, è stato ritenuto opportuno approfondire il rapporto con la scuola per la realizzazione di attività di formazione alla sicurezza rivolte ai ragazzi. Attività che – come più volte sottolineato – assumono rilevanza strategica in piena coerenza con le linee guida progettuali e strategicamente rilevanti, in quanto capaci di produrre effetti durevoli e maggiormente trasformativi della cultura territoriale. Considerate le radicate esperienze di collaborazione con la scuola media “G. Fattori” nel campo della educazione alla legalità ed al rispetto delle regole stradali, la scelta è caduta su questo istituto scolastico, con il quale è già stato avviato un percorso di collaborazione ed intesa. In questo quadro già si sono svolti alcuni incontri propedeutici di formazione del corpo docente. Il progetto sviluppa le seguenti tematiche: proporre moduli a carattere laboratoriale che stimolino una riflessione sull’importanza delle regole; offrire luoghi in cui sperimentare la propria capacità di rischiare e comunicare il proprio desiderio di cambiamento, ma anche riconoscere i propri limiti; creare un collegamento agito tra dentro e fuori la scuola con le Istituzione del territorio, le associazioni. Si articola in 6 fasi attraverso le quali tutti gli attori verranno progressivamente coinvolti in un lavoro di disseminazione: rappresentanti degli insegnanti, operatori della Polizia Municipale, ricercatori del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università, giovani animatori individuati tra i volontari delle associazioni del territorio, testimonials, studenti.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009
Indietro
^ .