Si è insediato ufficialmente questa mattina il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Sui banchi della sala consiliare 19 studenti in rappresentanza di tutte le classi prime e seconde delle scuole medie di Rosignano, accompagnati dalle loro insegnanti e da 19 “viceconsiglieri”, che avranno il compito di sostituirli in caso di loro assenza. Dopo l’illustrazione dei programmi – tra cui spiccava la richiesta di campi e spazi da dedicare al gioco – è stato eletto il Sindaco, Enea Balzini di Vada della classe II L, ed il Vicesindaco, Raffaele Ragoni di Rosignano Solvay della II I.
Ad accogliere i ragazzi in sala del Consiglio sono stati il Sindaco Alessandro Nenci, la Presidente del Consiglio Comunale Elena Ciaffone, gli Assessori Fiamma Nesi, Michele Bianchi, Giuseppe Basolu, Luca Arzilli e Franco Falagiani e la Presidente del Comitato Unicef di Livorno Paola Bachini. “Questo – ha detto il Sindaco – è uno dei momenti più alti della vita del territorio. Spesso voi giovani avete un’immagine negativa della politica. Mi auguro invece che questa esperienza serva a farvi comprendere che proprio la politica è uno strumento serio, attraverso il quale si possono fare scelte importanti per tutta la comunità, un esercizio delicato per cui occorrono equilibrio, lucidità e pazienza. Per esperienza so che voi ragazzi vedete il mondo in bianco e nero, senza sfumature: qui dovrete invece imparare a dialogare, a mediare e quindi a capire che esistono anche le sfumature del grigio. Ciò che invece non vi mancherà, spero, è la capacità di sognare e di usare la fantasia, due presupposti fondamentali per vivere e per governare bene. Buon lavoro a tutti”. A seguire gli interventi della Presidente del Consiglio Comunale Elena Ciaffone, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Fiamma Nesi e di Paola Bachini, che ha portato ai ragazzi e al Sindaco i saluti e gli incoraggiamenti del Comitato Unicef di Livorno.
Nove i candidati per la carica di Sindaco che, prima di procedere alla votazione, hanno illustrato i propri programmi. Ai primi posti la richiesta di maggiori spazi gioco per i bambini, una nuova piscina, una pista per lo skate, maggiore pulizia per le strade e nei parchi e più attenzione alle problematiche dei bambini diversamente abili. La fascia tricolore è andata a Enea Balzini di Vada della classe II L, mentre come Vicesindaco, dopo un’ulteriore votazione, è stato eletto Raffaele Ragoni di Rosignano Solvay della II I.
Questi i nomi di tutti i ragazzi che da oggi siederanno in Consiglio Comunale: Gabriele Latini di Rosignano Solvay (I A), Michele Sarti di Rosignano Marittimo (I B), Massimiliano Ghelardini di Castelnuovo (I C), Lorenzo Ferretti di Castelnuovo (I D), Chiara Corsini di Rosignano Solvay (I E), Marco Mori di Rosignano Marittimo (I F), Alessandro Gori di Vada (I G), Federico Fontanella di Rosignano Solvay (I H), Francesca Basolu di Rosignano Solvay (I I), Omar Donato di Vada (II A), Giacomo Barsotti di Rosignano Solvay (II B), Alessio Staccioli di Rosignano Solvay (II C), Fatima Namouh di Vada (II D), Simone Bigini di Rosignano Solvay (II E), Matteo Pazzaglia di Rosignano Solvay (II F), Martina Gori di Rosignano Solvay (II G), Domiziana Michetti di Castelnuovo (II H), Raffaele Ragoni di Rosignano Solvay (II I) e Enea Balzini di Vada (II L). Questi invece i nomi dei sostituti, presenti anch’essi questa mattina in Consiglio Comunale: Mattia Sesuriu di Rosignano Solvay (I A), Enrico Cerrai di Rosignano Solvay (I B), Alessandra Vannini di Vada (I C), Lorenzo Mochi di Rosignano Solvay (I D), Andrea Corsi di Rosignano Solvay (I E), Elisabetta Leoni di Rosignano Solvay (I F), Valentina Vadilonga di Rosignano Solvay (I G), Lorenzo Benvenuti di Vada (I H), Federico Tesei di Castiglioncello (I I), Adriano Sacchetti di Rosignano Solvay (II A), Caterina Iannacone di Rosignano Solvay (II B), Ajita Franchini di Rosignano Marittimo (II C), Carmelo Marraffina di Rosignano Marittimo (II D), Alessandra Daretti di Castiglioncello (II E), Fabio Cosci di Rosignano Solvay (II F), Ferdinando Fiore di Rosignano Solvay (II G), Margherita Costa di Castelnuovo (II H), Nicola Sandri di Rosignano Solvay (II I) e Geremia Manzi di Rosignano Solvay (II L).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009