La Commissione Pari Opportunità di Rosignano, anche sulla scorta delle problematiche emerse all’interno dello Sportello Donna, sta organizzando un interessante corso di formazione sul tema “Dall’innamoramento al progetto di vita”, rivolto in particolar modo alle coppie. Un’iniziativa davvero originale, almeno a livello regionale, che questa mattina è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno preso parte la Referente della Commissione Pari Opportunità Roberta Cini, le volontarie dello Sportello Carla Cecchini, Loriana Fiorentini e Caterina Daidone e le quattro relatrici del corso, ovvero l’Avv. Anna Maria Mazzarri, le psicologhe dott.ssa Simona Nannini e dott.ssa Paola Bini, la docente della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa Prof.ssa Maria Antonella Galanti.
Gli incontri, in totale sei (di circa due ore ciascuno), si terranno nel mese di maggio, ma le iscrizioni saranno aperte già dal 1 marzo fino al 15 aprile. Le domande per partecipare al corso, che è gratuito, dovranno essere inoltrate al Comune di Rosignano, Servizio Diritti del Cittadino (preferibile la presenza della coppia, ma si accettano anche le domande di single). “Si tratta – hanno spiegato le volontarie e le relatrici – di un corso sperimentale finalizzato ad approfondire le tematiche legate alla coppia, per dare a coloro che ne hanno bisogno gli strumenti adeguati per poter gestire eventuali conflitti. Gli incontri quindi verteranno su progetto di coppia, comunicazione, conflitto e mediazione, conduzione della famiglia e genitorialità. Ci saranno inoltre sedute sperimentali con simulazioni, giochi di ruolo e drammatizzazioni”.
Tutti gli incontri si terranno, a partire dalle ore 21, presso il Centro Rodari di Rosignano Solvay: il 2 maggio “Insieme non per caso”, introduzione al ciclo di vita della coppia, come nasce e come si trasforma, con la psicologa Simona Nannini; il 9 maggio “Se mi ami, non amarmi!”, l’utilizzo della comunicazione verbale e non verbale all’interno della coppia, con la psicologa Simona Nannini; il 16 maggio “Diritto di famiglia” con l’Avv. Anna Maria Mazzarri; il 23 maggio “Credevo fosse amore invece era un calesse …”, come gestire insieme le reciproche aspettative che possono condurre al conflitto, con la psicologa Paola Bini; il 30 maggio “Medio … ergo sum”, la mediazione del conflitto ed il cambiamento, con la psicologa Paola Bini; 31 maggio “Straziami, ma di baci saziami”, il conflitto tra bisogno di accettazione e desiderio di realizzazione di sé nel rapporto d’amore, con la Prof. Maria Antonella Galanti.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009