Sperimentare il risparmio energetico nelle case. Con questo obiettivo il Comune di Rosignano Marittimo ed Ealp – Agenzia Energetica della Provincia di Livorno hanno costruito e promosso un progetto innovativo, “100 famiglie e una scuola”, rivolto, così come chiaramente indicato dal titolo, a cento famiglie residenti nel Comune e a quattro classi delle Scuole Medie Fattori di Rosignano Solvay. Le schede per aderire al progetto – da riconsegnare entro il 20 gennaio - stanno arrivando proprio in questi giorni in tutte le case del territorio rosignanese insieme al periodico comunale Rosignano Oggi.
L’iniziativa è stata presentata pubblicamente nel corso del convegno “Energeticamente 2005”, che si è tenuto a Vada nel mese di dicembre, ed entrerà nel vivo a cominciare dal mese di febbraio, quando sarà completata la selezione delle famiglie. Obiettivo: informare, formare, ma anche avere un ritorno in termini di conoscenza per capire meglio quali sono i comportamenti abituali e come questi possono migliorare. Le prime cento famiglie che aderiranno all’iniziativa riceveranno infatti tutte le informazioni necessarie per poter risparmiare sui consumi di energia all’interno della propria abitazione nell’arco di un intero anno. Ai partecipanti verrà consegnato un book di schede per monitorare ed analizzare i consumi energetici ed i relativi risparmi economici. Questo avverrà nel corso di specifici incontri formativi che avranno lo scopo di approfondire, dal punto di vista teorico e pratico, aspetti riguardanti l’utilizzo delle fonti rinnovabili per utenti domestici ed i possibili accorgimenti per ottimizzare il consumo di energia elettrica e termica in casa.
Una volta individuate le famiglie, verrà comunicata attraverso l’invio di un avviso la data del primo incontro di programmazione/formazione. Il percorso formativo completo sarà composto da 4 incontri di due ore ciascuno da effettuarsi con cadenza trimestrale a partire dal mese di febbraio 2006 fino al mese di dicembre 2006, quando avranno luogo la presentazione dei risultati ottenuti, in termini di risparmi energetici, ed il rilascio degli attestati per le famiglie coinvolte. La scuola media Fattori invece sarà coinvolta con quattro classi in un progetto triennale, che le porterà ad essere le testimonial dell’iniziativa.
Chi fosse interessato all’iniziativa può richiedere informazioni all’Ufficio Ambiente del Comune di Rosignano Marittimo (0586/724267) e all’Ealp (0586/200007). Coloro che invece hanno già deciso di aderire ed hanno compilato l’apposita scheda possono riconsegnarla, entro il 20 gennaio, all’Ufficio Ambiente del Comune di Rosignano (via della Repubblica 16 G, Rosignano Solva), alla sede centrale del Comune di Rosignano (via dei Lavoratori 21, Rosignano Marittimo) o agli Uffici del Settore Qualità Urbana (Sdrucciolo del Poggio, Rosignano Marittimo).
La scheda è inoltre disponibile presso gli Uffici Comunali Ambiente, Patrimonio, Diritti del Cittadino e le sedi dei Consigli di Frazione e sul sito internet del Comune di Rosignano www2.comune.rosignano.livorno.it.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009