Sarà il Teatro Solvay di Rosignano ad ospitare giovedì 22 dicembre, il “Concerto di Natale” che il Gruppo Filarmonico Solvay offrirà gratuitamente alla cittadinanza, in occasione delle festività, ma anche per celebrare ulteriormente i suoi 85 anni di vita. L’appuntamento, che sarà presentato da Patrizia Fantozzi, è fissato per le ore 21.15: sul palco, oltre ai musicisti della Filarmonica, diretti dal Maestro Claudio Parrini, saliranno il soprano Gabriella Collaveri, il tenore Claudio Ciampi, gli allievi del Laboratorio Musicale Bacchelli ed i maestri di ballo Fabrizio Carloni e Rosella Buratti.
“Siamo felici – ha sottolineato il Presidente del Gruppo Filarmonico Solvay Sergio Sartori – di regalare a Rosignano questo concerto e ci auguriamo che la cittadinanza voglia partecipare numerosa. Oltre ad augurare buone feste e buon anno a tutti, questa è per noi anche l’occasione di festeggiare i nostri 85 anni di vita. Il Gruppo Filarmonico infatti è stato fondato ufficialmente nel 1920 e sin da allora ha portato avanti un’attività ininterrotta nel campo della didattica, della divulgazione e della produzione della musica a Rosignano. Certo ci sono stati momenti di crisi, ma, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione Comunale, il Gruppo è riuscito a tornare ad alti livelli. Come cittadino prima di tutto e come appassionato della bella musica, non posso che elogiare tutti quei musicisti che gratuitamente mettono il loro talento a disposizione della comunità”. Il Gruppo Filarmonico Rosignano tra l’altro vanta musicisti provenienti da molti territori diversi della Provincia di Livorno ed una collaborazione stretta con altre associazioni del territorio: dopo aver profuso per anni energie ed attenzioni al campo della didattica, dal 1996 ha promosso un’associazione collaterale denominata A. Bacchelli, con lo scopo di dar vita ad un laboratorio musicale in grado di gestire le attività storiche di formazione e di educazione musicale, fondendole con quelle più recenti ed altrettanto apprezzate della Schola Cantorum. E non a caso gli allievi della Bacchelli saliranno sul palco il 22 dicembre. Un modo per invogliare anche altri giovani ad unirsi alla Filarmonica. “C’è ormai un rapporto storico con questo Gruppo – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura e al Turismo Alessandro Franchi – ed infatti la Filarmonica è presente anche a molte delle iniziative pubbliche del Comune. Quest’associazione ha fatto la storia del nostro territorio ed anche per questo, oltre che per le attività promosse, deve essere salvaguardata e valorizzata”.
Questo il programma del “Concerto di Natale”, patrocinato e sostenuto dal Comune di Rosignano, in collaborazione con la società Solvay, Rea, Unicoop e Cassa di Risparmio di Volterra: per la prima parte della serata sono previsti Jingle Bells, Candelora, Orchidea, Sara, Tace il labbro, Astro del ciel, Noel, Ninna nanna e Pater Noster; per la seconda parte Voce e notte, O sole mio, I’ te vurria vasa’, Fantasia di canzoni napoletane del secondo Novecento, Brindisi della Traviata e Radetzky.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009