Sono stati gli studenti, ospiti dei vari laboratori, ed il tema dell’educazione ambientale i protagonisti della mattina di apertura del primo Convegno-Mostra “Energetica-mente 2005”, promosso dal Comune di Rosignano e dall’Agenzia Energetica della Provincia di Livorno (Ealp) nell’ambito del più ampio “Rosignano Progetto Energia”, per coinvolgere tutta la cittadinanza verso un nuovo modo di pensare e di utilizzare l’energia. A tagliare il nastro della mostra il Sindaco Alessandro Nenci, insieme ai bambini di una delle tante classi che hanno affollato e continueranno ad affollare domani il Centro per la Nautica di Vada.
“Inauguro con grande soddisfazione – ha spiegato il Sindaco ai bambini – questa iniziativa, che il Comune ha organizzato con Ealp per parlare di un problema importante, quello del risparmio dell’energia e dell’utilizzo di fonti rinnovabili. E’ indispensabile che tutti noi ci impegniamo ad organizzare la nostra vita in funzione del risparmio per preservare l’ambiente e migliorare la nostra qualità della vita. E proprio voi, ragazzi, siete il terreno più fertile per seminare oggi e raccogliere frutti un domani”. Dopo il taglio del nastro la tavola rotonda, anch’essa introdotta dal primo cittadino. “Questo – ha sottolineato – è l’avvio di un percorso che dovrà vederci fortemente impegnati nei prossimi anni per costruire una nuova concezione del vivere l’energia e l’ambiente. In questo contesto sono fondamentali le scuole, ma anche i professionisti del settore, che possono cominciare ad introdurre criteri progettuali nuovi, che tengano conto ad esempio dell’orientamento degli edifici e dei venti, e le istituzioni, prima fra tutte la nostra. Come Comune intendiamo infatti costruire un Regolamento Urbanistico che incentivi in un primo tempo, e trasformi in obbligo in un secondo tempo, tutte quelle soluzioni che vanno nel senso del risparmio energetico. Credo davvero – ha detto – che l’energia più pulita sia quella che non si consuma. Prima di tutto quindi il risparmio, poi il ricorso a fonti energetiche rinnovabili ed infine una rivisitazione attenta di tutte le altre forme di energia di cui comunque non potremo fare a meno. Mi piacerebbe – ha concluso – che il Comune fosse davvero elemento trainante per tutti i soggetti interessati e per la cittadinanza”.
LA TAVOLA ROTONDA. “Attività di educazione ambientale nelle scuole del territorio”. Questo il tema dell’incontro, coordinato dal Dirigente Comunale Vincenzo Brogi, che ha visto numerosi interventi. Sergio Ventrella, responsabile della comunicazione ambientale della Regione Toscana, che attraverso un percorso per immagini ha presentato i vari progetti promossi a livello regionale, tra cui anche l’”Ecobus”, che negli anni 2004 e 2005 ha visto la partecipazione di quasi 15mila visitatori. A seguire Antonio Borzatti e Manuela Silvi della Provincia di Livorno, che hanno parlato del Museo di Storia Natuale del Mediterraneo e dei centri di educazione ambientale, presentandone anche il sito internet. Poi Monica Pacchini, responsabile delle Attività Educative del Comune, che ha illustrato alla platea i tanti progetti di educazione ambientale sostenuti dal Comune, sia attraverso il Lea che direttamente con le scuole, grazie a sostanziosi contributi economici e alla disponibilità degli scuolabus, con cui i ragazzi possono portare avanti le ricerche sul territorio. E per spiegare in dettaglio le attività del Lea – Laboratorio di educazione ambientale, presente anche alla mostra con un proprio stand, è intervenuta Valeria Tesi, responsabile delle Attività Culturali del Comune, sottolineando anche il lavoro di rete portato avanti, insieme a numerosi soggetti esterni, tra cui Rea, Coop, Asa e Arpat. A seguire gli interventi di Susanna Ceccanti di Ealp sui percorsi energetici-educativi nelle scuole del territorio e del presidente Ealp Angiolo Naldi. “Ealp – ha tenuto a precisare – è l’unica agenzia energetica in Toscana che si occupa di educazione ambientale. D’altra parte questo è proprio il nostro mandato: informare, formare ed educare su quella che, ancora oggi, è la cenerentola degli aspetti ambientali, ovvero l’energia. Con il sostegno della Regione – ha concluso – promuoveremo i nostri progetti anche presso le altre agenzie toscane”.
IL PROGETTO “100 FAMIGLIE E 1 SCUOLA”. L’ultimo intervento della tavola rotonda, ad opera di Franco Setti dell’Ufficio Ambiente, è servito per presentare l’innovativo progetto “100 scuole ed 1 famiglia”, ideato e promosso dal Comune insieme ad Ealp. Tutte le famiglie che lo vorranno, per la precisione le prime cento, verranno coinvolte in un percorso di formazione destinato al risparmio energetico. “Lo scopo – ha spiegato Setti – è duplice: da un lato informare e dall’altro avere un ritorno in termini di conoscenza per capire meglio quali sono i comportamenti abituali e come questi possono migliorare. La scuola media Fattori sarà coinvolta con quattro classi in un progetto triennale, che le porterà ad essere le testimonial dell’iniziativa”. Chi fosse interessato all’iniziativa può richiedere informazioni domani o dopodomani allo stand del Comune di Rosignano e di Ealp oppure di compilare direttamente la scheda di adesione che viene consegnata all’interno della borsa gadget.
I LABORATORI CON LE SCUOLE. Tante le classi che tra oggi e domani sono passate e passeranno per i laboratori allestiti presso il Centro per la Nautica. Laboratori che li porteranno a costruire un vero e proprio “forno solare” che poi gli studenti potranno portarsi a scuola ed utilizzare, con il bel tempo, per cuocere pizze e scaldare acqua. Queste le classi coinvolte: la V A e la V B delle elementari Carducci di Rosignano Marittimo, la IV A delle scuole elementari Europa, la V A, la V B, la V C e la V D delle elementari Ernesto Solvay, la IV A e la IV B delle elementari di Piazza Guerrazzi a Cecina, una classe delle elementari di Vada, la III D e la III C delle scuole medie di Donoratico, la III I e la III E delle medie Bartolena di Livorno.
LA MOSTRA. Venti in totale gli espositori presenti nella struttura centrale del Centro per la Nautica: Ealp, Comune di Rosignano, Lea, Lena Srl, L.B.S Sas di Luti Gianluca e C. Sas, Ditta Cecere Giancarlo, Biocasa Centro di edilizia, Marconi Massimo, Sintesis Srl e Tecno Snc, Agenzia Manzi, Bioclima di Bicchielli Pablo, Sassetti Agricoltura Srl, Accomandita Tse Srl, Foschi impianti Snc, Una goccia per la vita, Pannocchia Massimo, Devices Srl, Agenzia Saccomani, Unicoop Tiranno, Associazione Paea, Rea – Rosignano Energia Ambiente. La mostra sulle Fonti Energetiche Rinnovabili e sul Risparmio Energetico con tecnologie innovative e dimostrazioni pratiche sarà aperta anche domani, sabato 17, dalle 9.00 alle 19.00 e domenica 18 dicembre dalle 9.00 alle 19.00.
IL PROGRAMMA DI SABATO 17 E DOMENICA 18
Il Convegno-Mostra proseguirà nella giornata di sabato 17 dicembre con incontri tematici aperti agli operatori del settore, ai professionisti e agli studenti delle scuole superiori. Alle 9.15 l’introduzione del Sindaco Nenci e a seguire gli interventi di Francesco Batini, collaboratore Ealp “L’efficienza energetica nelle abitazioni”, Federico Chiaramonti, collaboratore Ealp, “Sviluppo e Promozione del Solare Termico in Provincia di Livorno”, Carlo Giangregorio, collaboratore Ealp, “Il solare fotovoltaico ed il conto energia”, l’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Luca Arzilli “Energia rinnovabile nelle opere pubbliche” e l’Ingegnere Comunale Andrea Immorali “La pianificazione delle scelte energetiche nella progettazione delle opere pubbliche”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009