“I diritti dei bambini. Riflessioni su carestia e obesità”. Questo il titolo dell’iniziativa, promossa dal Comune di Rosignano insieme all’Unicef, che si terrà domani, giovedì 24 novembre a partire dalle ore 17 al Castello Pasquini di Castiglioncello, per proporre alla cittadinanza un momento di riflessione sul tema dei diritti dei bambini, sull’uguaglianza, sul diritto all’istruzione, alla protezione, alla vita e alla salute.
In occasione della ricorrenza dell’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’Infanzia (20 novembre 1989), il Comune di Rosignano intende aprire un dibattito serio, tra cittadinanza e scuole, a livello istituzionale e partecipativo, anche sulle due contrastanti facce della problematica alimentare: una parte di mondo soffre per la carestia ed una parte invece soffre per l’eccessiva e non equilibrata alimentazione. In questo percorso il Comune di Rosignano ha vicino due partner; l’Unicef e l’Ausl 6, che con competenza ed esperienza potranno offrire alla riflessione gli elementi di conoscenza necessari per rendere efficace un impegno reale per la realizzazione di cambiamenti culturali che rivestono per i bambini e per tutti i cittadini carattere di urgenza.
Questo il programma dell’iniziativa, che sarà introdotta e presieduta dal Sindaco Alessandro Nenci: sono previsti, in ordine, gli interventi di Valentina Zerini, collaboratrice Comitato Italiano Unicef, su “La fame nel mondo: diritti e rovesci, riconoscimento e soddisfacimento dei bisogni”; Manuela Fierabracci, pediatra Ausl 6 dell’ospedale di Cecina, su “La cattiva abitudine alimentare: rapporto sull’obesità infantile”, Paola Bachini, Presidente Comitato Unicef Livorno, su “I laboratori scolastici per realizzare la bigotta”, e, per concludere, l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione Fiamma Nesi.
Nel pomeriggio sarà attivo gratuitamente un punto gioco a cura della cooperativa Prezzemolo, aperto ai bambini dei cittadini che partecipano all’iniziativa.
Per eventuali informazioni contattare il Servizio Attività Educative, Sig.ra Mariella Pistolesi allo 0586/724391.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009