Proseguono e si rinsaldano i rapporti tra il Comune di Rosignano ed i gemelli dei campi profughi Saharawi. Domani infatti partirà il “volo della solidarietà”, organizzato dal Comitato di Gemellaggio di Rosignano – insieme all’Associazione Nazionale di Solidarietà con il Popolo Saharawi, il Tavolo di Coordinamento Saharawi della Regione Toscana e l’Union del la Juventud de Sanguiat el Hamra y Rio de Oro - in occasione del VI Congresso della Gioventù Saharawi e del Festival della Cultura presso la provincia di Daklha.
Dopo il rinnovo dei patti di gemellaggio, avvenuto in settembre a Rosignano, il Sindaco Alessandro Nenci ha ritenuto importante far arrivare, attraverso i partecipanti al volo, una lettera al primo cittadino della tendopoli di Zug per ribadire l’impegno del Comune di Rosignano nei confronti degli amici Saharawi:
“Caro amico e collega,
colgo volentieri l’occasione per farti avere i saluti miei personali, della Giunta Comunale e dell’intera comunità di Rosignano. Ancora una volta i volontari del nostro Comitato di Gemellaggio sono vostri ospiti presso il campo, dove, sappiamo bene, l’accoglienza del popolo Saharawi riesce sempre a rendere il soggiorno un’esperienza indimenticabile per tutti. Io stesso ho avuto la fortuna diversi anni fa di poterci in essere, in veste di Amministratore Comunale, e ricordo tuttora con grande piacere l’amicizia e la disponibilità che mi sono state dimostrate.
La vostra presenza all’appuntamento di settembre per il rinnovo dei patti di gemellaggio ed il rafforzamento dei rapporti è stata, come sempre, preziosa. Il vostro rappresentante ed amico Omar Mi è intervenuto infatti ribadendo con chiarezza i gravissimi problemi che affliggono la vostra popolazione e chiedendo, oltre alla solidarietà, anche un impegno sul piano politico da parte di tutti i rappresentanti dei Paesi Europei, affinché possa sbloccarsi una situazione di stallo, ingiusta e crudele, che va avanti ormai da decenni.
Ecco, proprio ricollegandomi a quanto discusso in quell’appuntamento di settembre, vorrei ribadire e riconfermare l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Rosignano nei due ambiti di azione: quello della solidarietà, attraverso l’ospitalità dei bambini Saharawi nel periodo estivo e la raccolta di materiali da inviare con la carovana nazionale di solidarietà, e quello della politica concreta, tramite azioni di sensibilizzazione e di sollecitazione nei confronti delle nostre istituzioni nazionali.
Le mie congratulazioni ed i migliori auguri di buona riuscita per le iniziative che avete in programma, il Congresso dell’Associazione dei Giovani ed il Festival della Cultura Saharawi”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009