Ha compiuto dieci anni “Il Villaggio”, l’associazione nata a livello provinciale nell’ambito dell’emergenza abitativa, che dal 2002 ha anche uno sportello aperto a Rosignano. Le attività, i dati e le finalità dell’associazione – di cui fa parte anche all’associazione Arci – sono stati illustrati questa mattina nel corso di uno conferenza stampa a cui hanno preso parte il Presidente de Il Villaggio Diop Mbaye, l’Assessore al Patrimonio del Comune di Rosignano Giuseppe Basolu, il responsabile del Servizio Attività Sociali Luano Casalini, l’operatrice di Rosignano Patrizia Pantani e l’operatrice livornese Valentina Pacini.
Dal presidente un appello accorato alle agenzie immobiliari e ai proprietari di case per sbloccare il mercato degli affitti. L’obiettivo dell’associazione infatti è quello di aiutare le persone, siano esse italiane o extracomunitarie, che pur essendo in grado di pagare un ragionevole corrispettivo, trovano estrema difficoltà nel mercato privato a reperire alloggi, spesso a causa di pregiudizi di natura etnica, problemi di natura culturale e di marginalità sociale. “Vogliamo – ha detto Diop Mbaye – continuare il nostro lavoro e per poter essere in grado di dare sempre più risposte a coloro che si rivolgono a noi chiediamo la disponibilità delle agenzie immobiliari e dei proprietari di appartamenti”. Da segnalare il sempre crescente numero di famiglie italiane che si rivolgono all’associazione: persone con uno stipendio normale, magari sole, o pensionati che non riescono a sopportare l’impatto con un mercato degli affitti davvero esoso, orientato soprattutto alla cessione nel periodo estivo. Dodici i contratti realizzati a Rosignano con il Villaggio come garante e 15 quelli stipulati grazie all’intervento dell’associazione.
“Quello dell’emergenza abitativa – ha spiegato Basolu – un problema di grossa portata ed è per questo che l’Amministrazione Comunale sta cercando di lavorare su più fronti. Uno è quello dell’azione dell’associazione Il Villaggio, ma un altro è anche quello della realizzazione futura di appartamenti di edilizia agevolata. Proprio domani uscirà il bando rivolto alle cooperative e alle imprese per la costruzione di alloggi di questo tipo nell’area dei Magazzini Comunali in località Cinque Strade, che, prevediamo, dovrebbero essere pronti nel 2009. In più tra qualche giorno, dopo molti anni, consegneremo le chiavi di 18 nuove case popolari”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009