Offrire agli studenti la possibilità di dialogare con i giovani di Israele e della Palestina, approfondendo, attraverso la scuola, la conoscenza reciproca ed i rapporti di amicizia. Questo lo scopo principale del progetto “Gemelliamo la pace: dialogo tra giovani di Rosignano, Salfeet e Taybeh” portato avanti dall’ISIS Mattei di Rosignano in partnernariato con il Comune di Rosignano – nell’ambito dei programmi di cooperazione e solidarietà internazionale promossi dalla Provincia di Livorno – che si concretizzerà la prossima settimana, per la precisione giovedì 17 novembre, con una interessante conferenza interreligiosa sul tema “Israele – Palestina: dialogo tra le religioni e processo di pace”, a cui parteciperà anche l’Assessore Regionale alla Pace e alla Cooperazione Massimo Toschi.
Un appuntamento importante per gli studenti dell’ISIS, che già da tempo ormai hanno avviato un bel percorso di attività, dedicato all’educazione ai valori democratici e alla pace. Contando sulla sensibilità e le conoscenze già acquisite da parte dei suoi studenti, l’istituto rosignanese ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti partecipando ad un bando per le scuole promosso dalla Provincia di Livorno, destinato proprio alla promozione di progetti nel campo della cooperazione. L’ISIS Mattei, forte della sua esperienza, è riuscito a far riconoscere il valore del proprio progetto e quindi la Provincia ha provveduto a finanziare le iniziative in programma, a cui hanno aderito anche, in qualità di partner, il Comune di Rosignano, il Comitato per Cooperazione Decentrata della Val di Cecina, il Comitato di Gemellaggio e la Società di Pubblica Assistenza di Rosignano. In questo articolato contesto è nata la conferenza interreligiosa che si terrà giovedì 17 novembre alle ore 11 presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, con l’Assessore Regionale Toschi ed i rappresentanti delle maggiori religioni monoteiste. “Questa conferenza – ha spiegato la coordinatrice del progetto, professoressa Lucilla Mochi – è un momento importante nell’ambito del nostro cammino sui temi della pace. Attraverso le parole degli esperti contiamo infatti di poter accrescere la conoscenza sulle religioni e sulle problematiche delle aree israelo-palestinesi in modo da offrire ai nostri studenti gli strumenti più giusti per l’avvio di un vero e proprio dialogo telematico con i ragazzi delle comunità di Salfeet e Taybeth. Un dialogo – ha concluso – che speriamo possa poi proseguire anche al di là di questo progetto, magari per arrivare ad un vero e proprio incontro tra giovani”. La conferenza sarà aperta anche alla cittadinanza, per offrire a tutti gli interessati la possibilità di approfondire questo delicato argomento del dialogo interreligioso.
“Il Comune di Rosignano – ha tenuto a sottolineare l’Assessore alle Politiche Giovanili Michele Bianchi – ha aderito con entusiasmo al progetto. Crediamo infatti molto nell’importanza del dialogo per la conoscenza reciproca e quindi per la pace, oltretutto in un momento in cui sembra profilarsi all’orizzonte un vero e proprio scontro di civiltà. La conoscenza, lo scambio, la comprensione dell’altro sono elementi fondamentali per costruire la pace, anche a partire dai giovani. Dopo la conferenza tra l’altro la giornata proseguirà con l’Assessore Toschi e le iniziative del Tavolo della Pace”.
Due gli appuntamenti in programma per il pomeriggio, entrambi promossi dal Tavolo per la Pace, presso la sala Piccolini a Castellina Marittima: alle 15 è previsto l’incontro pubblico con Massimo Toschi per una collaborazione fra il Tavolo per la Pace e la Regione Toscana e alle 21.15 la conferenza – dibattito “La convivenza pacifica tra i popoli”, ovvero “Quale contributo può dare una comunità religiosa per l’accrescimento di una cultura di Pace nel territorio della Val di Cecina.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009