Circa 200 studenti rosignanesi – delle scuole elementari, medie e superiori – hanno ravvivato questa mattina con la loro presenza e la loro partecipazione attiva la cerimonia del 4 novembre, Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. Le celebrazioni si sono trasformate per volontà dell’Amministrazione Comunale in una sorta di lezione di storia ed educazione civica a cielo aperto, a cui bambini e ragazzi hanno risposto molto bene. Insieme a loro, in una sorta di incontro generazionale, numerosi reduci ed ex combattenti, al fianco dei rappresentanti di tutte le forze dell’ordine locali.
Dopo un breve excursus storico per ricordare ai ragazzi la storia degli ultimi due secoli, con particolare riferimento alla Prima Guerra Mondiale, il Vicesindaco Luca Arzilli ha posto agli studenti due domande per aiutarli a riflettere: “perché nascono le guerre?” e ancora “Come può un Paese o una comunità lavorare per evitare le guerre?”. A rispondere sono stati soprattutto i più piccoli con espressioni semplici ma dense di significato: le guerre nascono “per motivi economici – hanno detto – per motivi religiosi e culturali, per il petrolio, per le ricchezze, per conquistare il potere, per razzismo, per occupare nuovi territori …”. E come evitarle? “Trovando accordi, dividendo l’oro, cioè le ricchezze, non fabbricando le armi, avendo pazienza, conoscendosi e rispettandosi”. “Una cosa è certa – ha concluso Arzilli – le guerre ci distruggono: vorrei ricordare che soltanto nella Prima Guerra Mondiale ci sono stati 20 milioni dispersi e morti e 22 milioni di feriti. Per questo vorrei lasciarvi con tre inviti: siate protagonisti della vostra storia e della storia di Rosignano, dell’Italia e del mondo, tenendovi sempre informati; siate custodi della memoria perché gli eventi di cui abbiamo parlato devono sempre essere ricordati; siate voi stessi operatori di pace”.
A conclusione della riflessione collettiva è stata deposta la corona di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Risorgimento. Un’altra corona di alloro è stata deposta dalla Presidente del Consiglio Comunale Elena Ciaffone presso la “cappella dei caduti” del cimitero di Rosignano Marittimo, dedicata “alla memoria delle donne e degli uomini che hanno perso la vita a causa di tutte le guerre”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009