E’ stato presentato ieri nel corso del convegno dedicato alle politiche cimiteriali il pacchetto di visite guidate presso tutti i cimiteri del Comune, che si terranno tra il 5 ed il 26 novembre. Un’occasione per accrescere la sensibilità ai valori della memoria e la conoscenza del territorio da parte di tutti i cittadini, giovani e meno giovani.
“L’iniziativa – è scritto anche nel depliant di presentazione delle visite – non è finalizzata ad offrire una semplice rassegna di esempi, bensì a proporre una scelta mirata volta ad evidenziare le opere più rappresentative dei valori artistici, storici e culturali, nonché affettivi, con lo scopo di dare visibilità al viatico della gente comune che, avvicendandosi di generazione in generazione, in modo silenzioso e riservato, lontano dagli echi della storia celebrata, ha prodotto la comunità di oggi”. Per questo “il Comune propone percorsi storici fra vecchie tombe ed epigrafi alla ricerca di curiosità ed invita i cittadini a partecipare e a fornire tante notizie per moltiplicare, in tempo reale, il catalogo del nostro patrimonio cimiteriale”.
Questo il programma dettagliato delle visite: a Rosignano Marittimo sabato 5 novembre, alle ore 15, con ritrovo presso la Chiesa S. G. Battista all’interno del cimitero; a Castelnuovo sabato 12 novembre alle ore 15, con ritrovo presso la Chiesa del cimitero; a Gabbro domenica 13 novembre alle ore 11, con ritrovo presso la Chiesa del cimitero; a Castiglioncello sabato 19 novembre alle ore 11, con ritrovo sotto al loggiato del cimitero; a Nibbiaia domenica 20 novembre alle ore 11, con ritrovo presso la Cappella del cimitero; a Vada sabato 26 novembre alle ore 11, con ritrovo presso la Chiesina del cimitero.
Per informazioni contattare l’Ufficio Cimiteri e Polizia Mortuaria, in via della Repubblica 32 a Rosignano Solvay (tel. 0586/724261 – 3280412892).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009