Grande partecipazione ieri alla prima tavola rotonda inserita nel programma del “Settembre Pedagogico” del Comune di Rosignano Marittimo. La sala auditorium del Castello Pasquini non è risultata infatti sufficiente per ospitare il pubblico, veramente numeroso, a testimonianza dell’interesse che un argomento come la scuola desta tra la cittadinanza. Interessanti le relazioni degli esperti che si sono succeduti riuscendo a coinvolgere la platea, che ha lungamente applaudito i vari interventi. Merito anche della scelta del tema specifico “partecipare per conoscere e sviluppare il sistema educativo”, che è risultato di stimolo per insegnanti, educatori, famiglie, studenti, associazioni.
Ha aperto i lavori il Sindaco, Alessandro Nenci, il quale ha voluto sottolineare, tra le altre cose, che il valore di una comunità si esprime anche attraverso la capacità di “conoscere per partecipare”, cioè la capacità di apprendere, di crescere in consapevolezza, per essere cittadini protagonisti del proprio presente e costruttori del proprio futuro, accanto ed insieme alle Istituzioni, al Comune, alle scuole. I successivi interventi, di Vincenzo Brogi, Vanni Bulgarelli, Luca Mori, Manuela Pucci, Lamberto Giannini,hanno sviluppato la riflessione sul valore della vita partecipativa, sulla relazione di scambio, di arricchimento reciproco, sulla necessità di progettare insieme, la scuola, il Comune, i cittadini tutti, per cogliere le opportunità che offre un lavoro sinergico e condiviso, un lavoro di rete tra soggetti portatori di diverse esperienze, per la buona riuscita dei percorsi amministrativi, per la crescita progettuale nei servizi, e, non ultimo, per raggiungere obiettivi di qualità nella gestione del territorio.
A coordinare il tavolo Monica Pacchini, che ha anche intercalato tra gli interventi brani tratti dalle opere dello scrittore per ragazzi Gianni Rodari. Erano presenti studenti del Liceo Fermi e dell’Isis Mattei, che avranno riconosciuto un credito formativo da parte dei loro Presidi per la partecipazione al “Settembre pedagogico”.
Domani, venerdì 30 settembre, si svolgerà nell’auditorium del Pasquini, alle 17,30 , il Seminario ”La scuola della Cittadinanza”. Anche in questo caso tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009