Dalla prossima settimana, ovvero a partire da lunedì 26 settembre, con l’attivazione dell’orario completo in tutte le scuole, andrà a regime anche l’organizzazione del trasporto scolastico. Si risolveranno quindi alcuni disagi che in questi giorni sono stati registrati per alcune zone del territorio comunale, dovuti per lo più alla provvisoria coincidenza di orari, e che comunque l’ufficio comunale che si occupa del trasporto con scuolabus ha adeguatamente saputo contenere. Lo stesso Sindaco Alessandro Nenci si è interessato al problema ed ha garantito la massima disponibilità ad eventuali aggiustamenti e miglioramenti del servizio.
L’avvio della scuola prevede, da sempre, una prima fase di assestamento ordinario, di brevissima durata, in genere pochi giorni, duranti i quali anche i servizi collegati, come il trasporto scolastico, difficilmente riescono ad andare di pari passo con le esigenze di ogni studente. Anche quest’anno l’apertura delle scuole non è stata coincidente per i vari istituti ed inoltre non tutti i plessi hanno attivato in questo primo periodo il tempo pieno previsto. Ciò ha comportato che coincidessero gli orari di uscita di alcune scuole che, normalmente durante l’anno scolastico, svolgono orari diversi. Da lunedì prossimo però il trasporto – organizzato proprio sulla base del modulo orario di ogni scuola - andrà a regime dal momento che ogni plesso inizierà ad effettuare l’orario completo.
Quello del trasporto scolastico è un servizio di grande importanza per numerose famiglie del Comune ed è per questo che il Sindaco Alessandro Nenci ha voluto interessarsi personalmente al problema per verificare la rispondenza alle esigenze degli studenti, garantendo anche la sua disponibilità ad intervenire in futuro laddove fosse necessario: se una volta a regime si verificassero quindi delle necessità di aggiustamento, compatibilmente con l’organizzazione complessiva del sistema, verranno valutate tutte le soluzioni possibili.
C’è da aggiungere e da sottolineare anche il fatto che il servizio scolastico comunale deve essere presente soltanto laddove manca la copertura del servizio di trasporto pubblico locale. Per questo motivo il Comune ha intenzione di svolgere quest’anno uno studio di merito sull’intera problematica del trasporto, così da garantire, con l’apertura del nuovo anno scolastico 2006, una rete complessiva di trasporto locale più rispondente alle necessità dei cittadini delle varie frazioni e quindi anche degli studenti. Dopo una prima fase di elaborazione dei bisogni del territorio e di riorganizzazione del trasporto, è arrivato infatti il momento di effettuare le dovute verifiche per affinare il tutto, rendendo sia gli orari che le fermate del trasporto pubblico locale compatibili con il servizio scolastico.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009