Parallelamente all’inizio del nuovo anno scolastico prenderà il via il ricco programma del “Settembre pedagogico”, studiato e promosso dal Comune di Rosignano. A presentare in dettaglio tutte le iniziative previste fino al 7 ottobre sarà lo stesso Sindaco Alessandro Nenci, venerdì 16 settembre, a partire dalle ore 17.30 presso la Sala Consiliare, nel corso di una conferenza stampa “allargata”, alla quale prenderanno parte anche i Dirigenti Scolastici del Primo e del Secondo Circolo Didattico, della Scuola Media e dell’ISIS, i rappresentanti dei genitori, i rappresentanti degli insegnanti ed i coordinatori dell’iniziativa. Tema del “Settembre pedagogico” edizione 2005 sarà “La città e la scuola. Rafforzare il sistema educativo territoriale”.
Si tratta – è scritto a chiare lettere nel depliant che a partire da domani verrà consegnato a tutti gli studenti – “di un ampio ed articolato programma di iniziative condivise con le Scuole, con l’obiettivo culturale di far crescere la partecipazione verso le problematiche educative e scolastiche, perché è nel rapporto Comune/Scuola che si sviluppa l’intreccio positivo delle relazioni che danno spazio alla costruzione del sistema educativo territoriale”.
“Il “Settembre Pedagogico” – prosegue ancora - propone momenti di confronto e di riflessione, tavole rotonde, laboratori, informazioni sui progetti didattici, visite nelle strutture educative, centrando l’attenzione sulla necessità di far crescere la “Partecipazione” , l’attiva presenza delle famiglie e di tutti i cittadini, per conoscere e scegliere, fare rete, cooperare, mettere insieme competenze ed opportunità. L’obiettivo specifico, infatti, è dare forza ad un sistema educativo territoriale in cui il Comune, per diritto e per dovere, analizza e comprende i bisogni formativi del proprio territorio, ponendosi al fianco della scuola per contribuire alla elaborazione dei Piani dell’Offerta Formativa, da offrire ai ragazzi e quindi a tutta la comunità. La partecipazione alle iniziative – si conclude nel depliant - consentirà ai genitori ed ai cittadini di essere protagonisti delle scelte formative per i ragazzi, nella scuola e nella società”.
A tutti gli intervenuti verrà rilasciato un attestato da parte del Servizio Attività Educative che coordina il Settembre Pedagogico.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009