Con l’inizio del nuovo anno scolastico il Sindaco Alessandro Nenci ha voluto essere vicino agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale delle scuole del territorio, scrivendo una lettera di auguri per l’avvio di questa nuova stagione di studi, indirizzata al Dirigente scolastico, al Presidente del Consiglio d’Istituto e al Collegio dei Docenti dei vari istituti.
“Buon anno scolastico!
A coloro che già da qualche giorno siedono sui banchi di scuola e a coloro che invece inizieranno domani. Agli studenti prima di tutto, ma anche agli insegnanti, alle famiglie e a tutto il personale amministrativo ed ausiliario che lavora all’interno degli istituti scolastici rosignanesi. L’augurio si ripete ogni anno e non è sempre facile trovare le parole per farlo sentire vivo e sincero.
Credetemi comunque, anche sulla base della mia esperienza personale, quando vi dico che l’avvio del nuovo anno scolastico rappresenta un momento di grande significato: è l’inizio di una nuova avventura di crescita per i ragazzi, ma anche il principio di un nuovo percorso di vita, a fianco delle giovani generazioni che cambiano, per gli insegnanti e per le famiglie. L’auspicio è che non manchi mai l’entusiasmo e la volontà. Due ingredienti fondamentali per far sì che dalle scuole, al termine di un lungo percorso di studi, escano uomini e donne, cittadini e cittadine, più istruiti, più competenti, più preparati non soltanto sul piano professionale, ma anche su quello civile della partecipazione, della solidarietà e del rispetto.
Certo anche l’Amministrazione Comunale sarà chiamata a fare la sua parte e quindi a collaborare con le scuole del territorio, nel rispetto dell’autonomia scolastica, cercando di migliorare sempre le strutture e di sostenere, laddove necessario, i progetti educativi. Siamo convinti che questo tipo di rapporto vada rafforzato e sviluppato, partendo dal confronto e dal dialogo.
Nella speranza che anche in futuro vi possa essere sempre autentica collaborazione e scambio fattivo e che l’anno scolastico 2005/2006 sia un anno sereno e proficuo di crescita e di educazione, ancora un augurio di buon lavoro a tutti”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009