Sono attesi a Rosignano nella mattina di domani, venerdì 9 settembre, i rappresentanti delle quattro delegazioni provenienti dalla città gemellate di Champigny (Francia), Pardubice (Repubblica Ceca), Musselburgh, o più precisamente East Lothian Council, (Scozia) e Zug (Saharawi), che durante il fine settimana saranno, insieme agli Amministratori di Rosignano, chiamate a rinnovare i patti di amicizia con il nostro territorio.
IL PROGRAMMA. Quella di domani sarà una giornata di lavoro, in preparazione dell’iniziativa pubblica prevista per il pomeriggio di sabato. I rappresentanti delle quattro delegazioni infatti si ritroveranno nel pomeriggio, insieme al Sindaco Alessandro Nenci ed ai rappresentanti del Comune di Rosignano e del territorio, per un incontro operativo, finalizzato alla discussione e alla stesura di un vero e proprio documento di riconferma dei Patti di gemellaggio e allo studio di un programma di attività per il prossimo quadriennio. In serata poi gli “amici stranieri” saranno ospiti presso la cena medioevale, organizzata dalla Pro Loco, che si terrà a Rosignano Marittimo.
I GEMELLAGGI. L’attività di gemellaggio a Rosignano ha radici lontane, che affondano nel periodo della cosiddetta “guerra fredda”. Il primo gemellaggio infatti fu siglato nel 1963 con la città francese di Champigny ed il secondo due anni dopo, nel 1965, con la città dell’allora Cecoslovacchia (oggi Repubblica Ceca) Pardubice. Più recente, anche se ormai più che ventennale, visto che è datato 1983, il patto di gemellaggio con la città scozzese di Musselburgh, che poi si è esteso divenendo di fatto un patto di amicizia con l’intera provincia dell’East Lothian Council. E per finire, nel 1993, il patto di amicizia e di solidarietà che ha fatto uscire Rosignano dall’Europa per andare ad incontrare la popolazione Saharawi della tendopoli di Zug, nel deserto algerino. Ricordiamo inoltre che il Comune di Rosignano Marittimo è legato ormai da decenni alla “Federazione mondiale delle città unite” (FMCU) e, data l’importanza di questo tipo di rapporti, già dal 1986 è iscritto all’AICCRE, Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, che opera nell’ambito del gemellaggio a livello europeo.
LE CITTA’. Champigny Sur Marne. Con i suoi 76.400 abitanti è la 59esima città francese per popolazione; si trova nell’immediata periferia di Parigi. Una curiosità: il 54 % degli abitanti ha meno di 39 anni e quindi quella di Champigny è una popolazione molto giovane.
Musselburgh-East Lothian. Con una popolazione di più di 90.000 abitanti l’East Lothian è una delle più pittoresche regioni della Scozia. Più della metà della popolazione vive nella città di Musselburgh, che si trova sette miglia ad est di Edimburgo ed è una delle più vecchie città scozzesi.
Pardubice. La città conta circa 95.000 abitanti e si trova ad un’ora di treno dalla capitale Praga.
Zug. Si tratta di un Comune tendopoli, che si trova nell’unità amministrativa di Ausserd, entro i confini del deserto Hammada di Tindouf. In Saharawi ogni Comune, e quindi anche Zug, è diviso in 4 quartieri e conta circa 10.000 abitanti, per lo più donne, anziani e bambini.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009