Verrà inaugurata il 6 agosto, la nuova area polifunzionale realizzata dall’Amministrazione Comunale nella frazione di Nibbiaia.
Il progetto di un’opera pubblica che creasse spazi aperti da adibire ad uso pubblico risale addirittura al 1994.
Col tempo e con l’aumento dei fondi a disposizione, l’idea iniziale di realizzare un parcheggio da 20 posti auto con un boschetto di acacie per scongiurare il rischio di smottamenti si è evoluto e, complice anche la necessità di effettua alcuni terrazzamenti su palizzate interrate per consolidare tutto il crinale della collina, è divenuto una grande area polifunzionale di oltre 4 ettari.
Ad oggi vi trovano posto, su vari livelli protetti da muri di retta, un parcheggio da 50 posti auto, un’arena per il ballo, una grande area da dedicare a fiere e sagre con annessa cucina autonoma e due impianti sportivi polifunzionali (i campi potranno essere usati per calcetto o tennis e pallavolo o basket).
“Tutta l’area interessata – ha giustamente sottolineato l’Ass. Arzilli – è dotata di servizi igienici a norma ed è collegata da strade percorribili sia in auto e da disabili che da percorsi pedonali, il tutto illuminato eccellentemente da lampioni e colonnini luminosi. Inoltre va ricordato – ha proseguito Arzilli – come l’Amministrazione Comunale abbia avuto un occhio di riguardo nei confronti del verde, adibendo una buona parte del parco a zona boschiva con relativo ed efficiente impianto di irrigazione ”.
I lavori non sono stati semplici, specialmente perché la maggior parte di essi ha interessato il sottosuolo che andava necessariamente messo in sicurezza con impianti di drenaggio, reti fognarie e muri di retta.
L’Amministrazione Comunale, nella persona del Vicesindaco Arzilli, ha sottolineato come tutto l’impianto abbia bisogno di manutenzione costante e come, quindi ci sia bisogno di persone che se ne accollino la gestione.
Per il primo anno ci sarà una gestione sperimentale affidata al C.d.F. di Nibbiaia che accoglierà e gestirà le richieste dell’utenza, incassando per conto del Comune che, da parte sua si accollerà le spese riguardanti gas, acqua e luce.
L’augurio di tutti è quello di trovare, al termine della sperimentazione, persone in grado di provvedere autonomamente alla gestione completa degli impianti che, se sfruttati in modo consono dovrebbero garantire anche un buon ritorno economico.
Il grande lavoro svolto e i fondi spesi per la realizzazione di questa opera si collocano nel piano dell’Amministrazione di valorizzare tutta la zona sotto la sua giurisdizione e vanno ad interessare una frazione che fino a poco tempo fa non aveva nessun tipo di impianti da adibire ad utilizzi simili.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009