Alle ore 12.30 di giovedì 7 luglio 2005, presso la sede comunale centrale, si è svolta una conferenza stampa per l’illustrazione del progetto le notti dell’archeologia.
Il primo a prendere la parola è stato l’Ass. a turismo, cultura e sport Alessandro Franchi che ha introdotto il tema della manifestazione di quest’anno: “cibi e bevande della preistoria”, che si terrà i giorni 9 luglio presso le cave dell’Acquabona e il 10 al castello di Rosignano Marittimo.
Proseguendo nel suo discorso Franchi ha voluto sottolineare – come poi hanno fatto tutti gli altri intervenuti – come ci sia stata una grande collaborazione tra i vari enti coinvolti nell’organizzazione dell’evento (biblioteca comunale, LEA, istituto alberghiero di Rosignano Solvay, museo archeologico e Compagnia arcieri delle 6 rose di Rosignano Marittimo).
“Abbiamo ideato due percorsi ludico-didattici – ha spiegato la direttrice del museo archeologico di Rosignano Marittimo Edina Regoli – attraverso le grandi fasi della storia dell’alimentazione.
Il primo, che affronta il lunghissimo arco di tempo che dalla preistoria arriva all’epoca etrusca, vuole ripercorrere le origini della cultura alimentare mediterranea e dei prodotti che la caratterizzano e la distinguono dal resto del mondo: il pane, l’olio e il vino.
Il secondo, dall’età romana al medioevo, vuole invece approfondire le origini e la storia della grande tradizione culinaria italica e toscana in particolare.”
A questi percorsi saranno poi affiancate delle dimostrazioni di alcune attività pratiche che hanno caratterizzato le diverse fasi storiche (realizzazione di manufatti e pitture rupestri e simulazioni di caccia con arco e frecce).
“Inoltre – ha precisato Caterina Bellucci, direttrice della biblioteca comunale – ci saranno letture a tema che spazieranno da fiabe ispirate alla preistoria, passaggi dei poemi omerici e del Satyricon fino alla lettura di originali ricette risalenti al periodo greco-romano.”
Alla fine, i presenti, hanno approfittato per ricordare che, in occasione di questa iniziativa, il museo archeologico estenderà gratuitamente l’orario la pubblico sabato 9 e domenica 10 fino alle ore 24.00, ben due ore oltre il già prolungato orario estivo che lo vede rimanere aperto tutti i giorni fino alle 22.00.
Rosignano Marittimo, 07-07-2005
Data di revisione/modifica: 16-01-2009