Tornano gli appuntamenti per grandi e piccoli promossi dalla Biblioteca Comunale durante il periodo estivo, per favorire la lettura, offrire sostegno agli studenti, proporre attività di animazione e divertimento intelligente ai più piccoli.
Il ricco programma di servizi e iniziative - che sono realizzati in collaborazione con la cooperativa il Cosmo e con l’Associazione Cantiere IKREA- prevede, come ormai tradizione, l’attività di promozione della lettura e di animazione per bambini dei Libranimati. Da luglio ad agosto l’appuntamento è dalle ore 17,30 alle ore 19,30, il lunedì e martedì' presso la Pineta Marradi di Castiglioncello, il mercoledì presso il Parco di Via Berti Mantellassi a Rosignano Solvay, il giovedì presso la Torre del Faro a Vada.
E’ aperta inoltre dal 1 luglio, presso la Pineta Marradi di Castiglioncello la Biblioteca Itinerante che offre a residenti e turisti un servizio di prestito librario gratuito tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle ore 17,30 alle ore 19,30, il martedì e il venerdì anche dalle ore 21,30 alle ore 23,30.
Per gli studenti e le loro famiglie, ritorna anche il Libroscambio, il servizio di scambio di testi scolastici usati per le scuole medie inferiori e superiori. Si svolgerà dal 4 luglio al 9 settembre, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso i locali della Biblioteca comunale di Rosignano Solvay, con ingresso dall’Emeroteca di Piazza Risorgimento.
E’ previsto inoltre anche per quest’anno il progetto di sostegno nei compiti estivi per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori. Le attività di S.O.S. vacanze sono gratuite e si svolgono al mattino nei mesi di luglio e agosto; l’inizio delle lezioni è il 4 luglio.Per informazioni su queste attività: www.ilcosmo.it, info@ilcosmo.it Telefax 0586/769255 Mobile 320-1157451.
Per i più piccoli infine, tutti i mercoledì' dal 13 luglio al 24 agosto dalle ore 17,30 alle 19,00 presso la pineta Marradi di Castiglioncello, si terranno i Giochi in corso, incontri di animazione teatrale con narrazione, costruzione e drammatizzazione di fiabe della tradizione o appositamente inventate per l'occasione. Oltre le fiabe quindi per i bambini ci saranno attività di manipolazione e costruzione e divertenti clownerie.La partecipazione alle attività è libera e gratuita (per maggiori informazioni www.cantiereikrea.it).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009