Il 13 giugno parte il nuovo servizio urbano di Trasporto Pubblico Locale. L’Amministrazione Comunale ha voluto infatti riorganizzare le linee e gli orari del servizio, per rispondere alle richieste dei cittadini, che vivono e lavorano in zone di recente urbanizzazione, non coperte dalla precedente rete. Per invitare la cittadinanza a sperimentare il nuovo servizio di trasporto urbano, ATL e Amministrazione Comunale offrono la possibilità di viaggiare gratis su tutto il territorio comunale durante la prima settimana, dal 13 al 19 giugno compreso.
La riorganizzazione del servizio, data la sua importanza, ha seguito un percorso piuttosto articolato: prima il monitoraggio delle linee urbane, la raccolta delle richieste degli utenti e la ricognizione dei nuovi insediamenti residenziali, produttivi e commerciali, a seguire la messa a punto di una proposta che è stata esaminata da vari organismi comunali, CdF, Commissioni e Consulte, poi l’approvazione ed infine, all’inizio del 2005, la conclusione della gara con l’aggiudicazione del servizio ad ATL Spa, l’attuale gestore. Ma vediamo nel dettaglio le novità del nuovo servizio.
Rosignano Solvay-Rosignano Marittimo. Il collegamento tra Rosignano Solvay e Rosignano Marittimo è stato potenziato, sia come percorsi, che come frequenza delle corse. Alla tradizionale linea 1, che percorre via Cairoli, procede per via della Repubblica prima di raggiungere Rosignano Marittimo, si aggiunge una linea veloce, la linea 2, che da piazza Musselburgh procede per via della Cava, via della Repubblica e poi raggiunge Rosignano Marittimo. La linea 3 è prolungata fino a Rosignano Marittimo: da piazza Musselburgh procede per via Buccari, via delle Pescine, attraversa Le Morelline e passa davanti al cimitero, prima di raggiungere Marittimo. Il giro dei Palazzoni viene effettuato 12 volte al giorno e precede la partenza di alcune corse delle tre linee che collegano Solvay a Marittimo. In estate, la linea 1 effettua un collegamento notturno Marittimo-Solvay e ritorno, per permettere all’utenza di raggiungere i locali della costa, per fare ritorno alle 23,30.
Frazioni collinari. Il collegamento tra le frazioni collinari, effettuato dalla linea 4, è stato potenziato, con un orario che garantisce la coincidenza con le linee che collegano Solvay - Marittimo. Si effettuano, alternativamente, i collegamenti tra Marittimo - Castelnuovo e Gabbro tramite Paltratico o via Emilia, con i relativi ritorni ed il collegamento Rosignano Marittimo – Castelnuovo – Nibbiaia – Chioma e ritorno.
Rosignano Solvay-Serragrande. La linea 5 risponde alle numerose richieste di collegare la zona di Serragrande con Rosignano Solvay. Data la ristrettezza della carreggiata, il percorso sarà effettuato da un minibus. Il collegamento sarà effettuato da otto corse giornaliere, due delle quali, durante la mattina, prolungheranno il percorso fino a raggiungere Maccetti. Due corse pomeridiane transiteranno dalla località Cotone, prima di tornare in piazza Musselburgh.
Rosignano Solvay-Chioma-Nibbiaia-Gabbro. La linea 6 (ex linea 16) è stata intensificata e prolungata fino a Gabbro, con orario estivo che prevede 10 corse dalle ore 7.45 alle 20.40.
Rosignano Solvay-Vada. Alla luce del monitoraggio e delle richieste dei cittadini, questa linea ha richiesto delle radicali modifiche. Con le linee numerate da 7 a 11 sono state coperte zone quali via della Torre e dei Polveroni, che non erano servite e sono state raggiunti i nuovi insediamenti residenziali e commerciali. Data la caratteristica delle strade percorse, viene utilizzato un minibus. Sono state mantenute alcune corse di collegamento tra Rosignano Solvay a Vada (linea 7). La maggior parte delle corse parte da Vada, da un capolinea ubicato nei pressi del nuovo centro commerciale “Le Fontane”. Con la linea 8 si è realizzato il collegamento con la zona residenziale dei Polveroni. La linea 9 collega, in orario mattutino, il centro di Vada con via della Torre, fino ad arrivare al centro commerciale “Il Malandrone”, con relativi ritorni. La linea 10 garantisce il servizio alla zona di via del Porto, al cimitero di Vada ed alla zona di via Telesio, lato mare rispetto alla via Aurelia. Con la linea 11 si collega la Stazione di Vada con la Mazzanta. Il servizio festivo di tutte le linee di Vada è uguale a quello feriale, per garantire un adeguato servizio a residenti e turisti, in una delle frazioni a vocazione turistica.
Rosignano Solvay-Castiglioncello. Con la linea 12 (ex linea 2) si è realizzato il collegamento tra Rosignano Solvay e Castiglioncello, razionalizzando i percorsi. Dal momento che il collegamento sulla via Aurelia è già garantito dal servizio extra urbano, la linea 12 procede da piazza Musselburgh, via Lungomonte, per raggiungere Le Spianate e quindi giungere fino a piazza della Vittoria, con relativi ritorni. Il servizio viene effettuato da un minibus. Le 16 corse giornaliere, sia feriali che festive, assicurano un buon collegamento tra Solvay e Castiglioncello e tra le varie zone di Castiglioncello. Due corse mattutine raggiungono il cimitero di Castiglioncello e 11 percorrono il primo tratto di via Pel di Lupo.
Castiglioncello-La Mazzata. La linea 18 percorre la via Aurelia, da piazza della Vittoria fino a Vada, per inoltrarsi in via dei Cavalleggeri e raggiungere La Mazzanta, in orario serale. Questa linea, estiva, feriale e festiva, garantisce un collegamento delle frazioni litoranee con i locali notturni, tra le 21,30 e le 1,30.
Per informazioni su percorsi ed orari, rivolgersi all’ufficio ATL di via Berti Mantellassi (presso il Centro commerciale Coop), dalle 9,00 alle 12,00, dal lunedì al venerdì (tel. 0586 794073). Per suggerimenti, richieste e proposte, contattare invece l’Ufficio Trasporti del Comune di Rosignano Marittimo, via Cairoli, 2, Rosignano Solvay (tel. 0586 724457).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009