Il fatidico quorum del 15 cento è stato superato abbondantemente in tutte le frazioni – con una media generale di affluenza alle urne pari al 35, 47 per cento – e dunque da quest’anno tutti i paesi del Comune avranno il loro Consiglio di Frazione. L’affluenza è stata veramente molto alta nelle frazioni collinari (dal 52 al 56 per cento), mentre la più bassa è stata registrata a Rosignano Solvay con il 29,21 per cento. Dati i risultati, si è dichiarato soddisfatto l’Assessore alla Partecipazione Michele Bianchi.
“La soddisfazione – ha sottolineato – è innegabile per un’affluenza complessiva molto alta, rispetto alle precedenti elezioni dei Consigli di Frazione. Evidentemente la scelta di accorpare queste elezioni con le consultazioni regionali ha pagato, anche se non posso a fare a meno di notare che proprio rispetto alle consultazioni regionali ha votato circa una persona su due. Le ragioni possono essere due: o vi è stata una consapevole scelta di non votare per i CdF oppure alcuni cittadini non conoscono ancora in modo sufficiente questi organismi. In entrambi i casi, questo deve stimolarci a lavorare di più per informare la popolazione e far conoscere meglio questi strumenti di partecipazione in modo che la prossima volta i votanti siano il doppio. È questa – ha concluso – la sfida che ci attende da qui a 5 anni”.
Interessanti anche i dati relativi a due categorie molto particolari di votanti, ovvero i minori di età compresa tra i 16 ed i 18 anni ed i residenti stranieri. “Anche in questo caso – ha commentato Michele Bianchi – siamo soddisfatti per la presenza di un numero importante di minori e stranieri. Nel primo caso, su un totale di 497, hanno votato 115 ragazzi e ragazze, in pratica il 23,14 per cento, mentre per quanto riguarda gli stranieri, su un totale di 846, hanno votato in 102, ovvero il 12.05 per cento. D’altra parte si tratta di cittadini non abituati a votare e quindi le cifre raggiunte per una votazione relativa ad organismi locali sono piuttosto consistenti. Ringrazio – ha concluso – tutti i dipendenti comunali che nei due giorni di elezioni hanno lavorato per rendere possibile il loro svolgimento, auguro un in bocca a lupo a tutti i Consiglieri eletti ed invito caldamente tutta la cittadinanza a continuare ad occuparsi dei CdF per rendere più viva ed attiva la partecipazione alla gestione della comunità”.
Questi in dettaglio i candidati eletti frazione per frazione:
Consiglio di Frazione di Rosignano Marittimo: Guglielmi Silvia, Bocelli Monica, Battini Mauro, Barbensi Mauro, D’Avino Gabriele, Melfa Monica Michela, Fornai Veronica, Toncelli Valerio, Prinetti Mario.
Consiglio di Frazione di Castiglioncello: Cerri Silvia, Hubel Angela, Viviani Innio, Bertini Riccardo, Piombanti Pier Paolo, Mattioli Vilma, Fantozzi Patrizia Marcella, Nocchi Marco, Ferri Roberto.
Consiglio di Frazione di Rosignano Solvay: Tani Fabrizio, Montagnani Gianfranco, Arrighini Chiara, Mannari Antonella, Pedroni Luca, Montagnani Alessandro Antonio, Rossi Stefano, Rossi Barbara, Bertucci Gualtiero, Bitti Antonio, Meini Federico, Costalli Luciana, Calvani Franco, Torretti Roberta, Falchini Umberto, Montechiaro Paolo, Gemmi Claudia.
Consiglio di Frazione di Vada: Franchi Ursula, Marzi Mario Giuseppe, Benvenuti Sergio, Bartoletti Andrea, Bargelli Enrica, Manzi Matteo, Daddi Gianni, Creatini Francesco, Frittelli Franca, Vannucci Umberto, Ciurli Daniele.
Consiglio di Frazione di Castelnuovo M.dia: Favilli Susanna, Franchi Riccardo, Menicagli Saverio, Ferretti Paolo, Giannini Chiara, Bolognesi Romano, Pizzi Beatrice.
Consiglio di Frazione di Nibbiaia: Bertini Dilvo, Mannari Vincenzo, Cirinei Loreno, Giachetti David, Gori Gabriele.
Consiglio di Frazione di Gabbro: Malanima Cristiana, Vadalà Michele, Pozzi Luca, Filippi Andrea, Pozzi Daniele, Biagini Daniela, Giusti Moreno.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009