ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
A partire da oggi, mercoledì 30 marzo, sarà possibile ritirare presso le scuole di appartenenza i moduli per la richiesta di borse di studio relative all’anno scolastico 2004/2005, indirizzate agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori statali e paritarie presenti sul territorio comunale rosignanese. I moduli, debitamente compilati, dovranno poi essere restituiti agli istituti scolastici entro e non oltre il 19 aprile. Il contributo previsto, così come indicato nell’apposito bando, arriva fino ad un massimo di €. 300,00 per gli studenti della scuola elementare e media e fino ad un massimo €. 500,00 per gli studenti delle scuole secondarie superiori del territorio comunale. Le borse di studio sono destinate alla copertura delle seguenti voci di spesa sostenute e documentabili, relativamente all’anno scolastico 2004/2005: iscrizione; frequenza; acquisto di materiale e attrezzature personali richiesti dalla scuola per attività didattiche particolari; acquisto di attrezzature, materiali didattici e pubblicazioni tese a sostenere e favorire il percorso scolastico; trasporto; pasti consumati presso le mense scolastiche. Il tetto minimo di spesa effettivamente sostenuta ai fini dell’ammissione al beneficio è stabilito in €. 51,65. CONDIZIONI DI ACCESSO. Le condizioni per accedere al contributo sono le seguenti: frequenza di una scuola elementare, media, superiore statale e paritaria presente sul territorio comunale; dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) riferito all’anno 2003, non superiore ad €.14.000,00. Non saranno prese in considerazione le domande prive di questa dichiarazione. PRESENTAZIONE DOMANDA. Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne. Il modulo per la presentazione della domanda di contributo dovrà essere ritirato presso la scuola di appartenenza a partire dal 30 marzo 2005 e riconsegnato esclusivamente allo stesso Istituto entro e non oltre il 19 aprile 2005. In base alle domande pervenute l’Ufficio Pubblica Istruzione redigerà la graduatoria degli aventi diritto sulla base della situazione economica equivalente (ISEE). EROGAZIONE CONTRIBUTI. L’erogazione dei contributi previsti avverrà fino ad esaurimento delle risorse assegnate definendo, eventualmente, importi differenziati per fasce di reddito. La graduatoria provvisoria verrà pubblicata presso l’Ufficio Pubblica Istruzione dal 9 al 13 maggio 2005, periodo nel quale possono essere presentati eventuali ricorsi. La graduatoria definitiva verrà pubblicata poi il giorno 18 maggio 2005. Il richiedente ammesso al contributo può optare, anziché ottenere direttamente la somma, di portare l’importo corrispondente in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2005 (riferita all’anno 2004). Qualora scelga questa soluzione dovrà dichiarare e documentare le spese sostenute entro il 31 dicembre 2004, per l’anno scolastico 2004/2005. Alle famiglie che hanno optato per questa scelta, l’Ufficio consegnerà il documento di credito da allegare alla dichiarazione dei redditi 2005. Le spese sostenute devono essere dichiarate con autocertificazione e i giustificativi di spesa dovranno essere conservati dalle famiglie per i controlli che il Comune provvederà ad effettuare.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009
Indietro
^ .