“Relazione sullo stato dell’ambiente del Comune di Rosignano Marittimo”. E’ questo il titolo di una articolata pubblicazione, edita dal Comune, che è il risultato di un accurato lavoro di studio e di ricerca di dati portato avanti nel corso degli anni. Data l’importanza, tutto il materiale sarà presentato pubblicamente nel corso di una iniziativa che si terrà la prossima settimana, per la precisione mercoledì 16 marzo, presso il Castello Pasquini di Castiglioncello.
“Si tratta – ha spiegato il Sindaco Alessandro Nenci – di uno strumento importante di conoscenza del territorio, in quanto, in un unico documento, sono raccolti e messi a disposizione dei cittadini tutti i dati di valenza ambientale oggi disponibili. E’ chiaro che questo volume è per noi un punto di partenza, una base iniziale sulla quale misurare poi l’efficacia delle azioni successive. Vorrei sottolinearne inoltre – ha precisato – gli intenti principali, ovvero quello di fornire alla popolazione una informazione più chiara e trasparente possibile e quello di contribuire ulteriormente al rafforzamento di un percorso di attenzione ai problemi ambientali, che già oggi ci vede impegnati anche su altri fronti, come Agenda 21 e la certificazione Emas”.
La pubblicazione – in totale 165 pagine di dati, grafici, tabelle ed analisi – è stata presentata questa mattina, per volontà dello stesso Sindaco Alessandro Nenci, ai componenti della Commissione Consiliare Qualità Urbana ed Ambiente, che hanno potuto entrare nel dettaglio delle varie questioni affrontate nei vari capitoli: tra queste i consumi energetici e l’inquinamento atmosferico, l’inquinamento elettroemagnetico, i consumi dell’acqua e l’inquinamento idrico, l’ambiente marino-costiero, il suolo ed sottosuolo, i rifiuti e l’inquinamento acustico.
Data l’importanza dei dati e delle analisi, la pubblicazione verrà presentata e discussa pubblicamente nel corso di una iniziativa che si terrà la prossima settimana, mercoledì 16 marzo, presso il Castello Pasquini di Castiglioncello.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009