Si è aperto con una riflessione a più voci sulle donne il Consiglio Comunale odierno, dando il via di fatto alle celebrazioni dell’8 marzo rosignanese. La Presidente Elena Ciaffone e dopo di lei anche altre Consigliere e Consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, hanno voluto sottolineare l’importanza dell’8 marzo in un momento storico in cui ancora, purtroppo, molte donne nel mondo continuano ad essere vittime di soprusi, ingiustizie e disuguaglianze. E’ stato ricordato in particolare l’inquietante episodio registrato ai danni di un centinaio di donne che stavano manifestando in Turchia, un Paese che, tra l’altro, chiede da tempo di entrare in Europa.
Al termine degli interventi ha preso la parola anche il Sindaco Alessandro Nenci, che, proprio in occasione dell’8 marzo, ha voluto donare un libro a tutte le dipendenti dell’Ente, alle “Consigliere Comunali” e alle “Assessore”. Si tratta del volume di Giulietta Rovera “Come io mi voglio”, edito da Editori Riuniti, all’interno del quale sono raccolte decine di interviste e di storie di donne di oggi e di ieri: Dacia Maraini, Inge Feltrinelli, Liliana Cavani, Suso Cecchi D’Amico, Margherita Hack, Lina Wertmuller, ma anche Maria Callas e Virginia Woolf. Una sorta di confronto che, è scritto nella prefazione, “dimostra come le loro vicende sono le facce della stessa medaglia e cioè dello stesso problema: il difficile cammino attraverso il quale la donna è riuscita a realizzarsi al pari dell’uomo”. Insieme al libro anche un messaggio augurale del Sindaco Nenci. “ Sono felice – ha scritto - di condividere con voi, in questo 8 Marzo, la gioia per la liberazione di Giuliana Sgrena. Gli eventi drammatici che sono accaduti non ci permettono di festeggiare come avremmo voluto. Resta però la soddisfazione per il ritorno a casa di Giuliana, una donna che ha svolto con tenacia e coraggio il proprio lavoro. Ho voluto iniziare da questa nota di attualità per augurare ad ognuna di voi un buon 8 Marzo, soprattutto di pace. A tutte le donne di Rosignano, naturalmente, ma soprattutto a voi che ogni giorno, a vario titolo e in vario modo, collaborate con me nell’amministrazione del Comune, auguro che nel lavoro, in famiglia, in politica, in ciascuna delle attività in cui siete impegnate portiate “l’universo femminile”, le tante e straordinarie caratteristiche che attengono alla donna. L’impegno di tutti noi deve essere quello di garantire alle donne pari opportunità nell’accesso ad ogni ambito della vita sociale e nello svolgimento di ogni attività”.
E proprio oggi, 8 marzo, prenderanno il via le numerose iniziative messe a punto dalla Commissione Pari Opportunità, che da pochi giorni ha eletto anche la nuova referente, Roberta Cini. Dopo l’appuntamento odierno con il concerto di Michela Lombardi e la proiezione cinematografica gratuita, il programma andrà avanti con le seguenti iniziative: il 9 marzo alle 21.30 il film “Matrimoni e pregiudizi”, l’11 marzo alle 21.30 al Castello Pasquini lo spettacolo di Milena Vukotic “Nel salotto di George Sand”, il 12 marzo alle ore 15.30 itinerario nell’archeologia (gradita la prenotazione), il 15 marzo ed il 16 marzo alle 21.30 (il 16 anche la mattina per le scuole) il film “Certi bambini”, sempre il 16 marzo alle ore 21.00 presso il Castello Pasquini l’incontro con la giornalista e scrittrice Mimosa Martini, il 22 ed il 23 marzo alle ore 21.30 il film “Un bacio appassionato”, il 30 ed il 31 marzo alle ore 21.30 il film “Stai con me”, il 5 e 6 aprile alle ore 21.30 il film “Maria piena di grazia ”, il 3 e 4 maggio alle ore 21.30 il film “una casa alla fine del mondo ”, il 7 e 8 giugno alle ore 21.30 il film “E’ più facile per un cammello”. Tutte le proiezioni cinematografiche si terranno presso il cinema Castiglioncello e saranno ad ingresso gratuito.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009