Rosignano Marittimo (LI) svela i suoi sapori più autentici e segreti attraverso una manifestazione dal titolo “VerdeOro: Olio d’oliva e dintorni” in programma sabato 19 e domenica 20 febbraio 2005. Stand lungo le vie dell’antico borgo del capoluogo, un incontro sui valori e sui sapori dell’olio nostrano, degustazioni guidate, visite ad aziende del territorio, laboratori del gusto con olio e miele, ma anche un concerto della corale Mascagni ed un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato. “Tutto questo – ha spiegato l’Assessore allo Sviluppo Economico Dunia Del Seppia nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa promossa dal Comune – nella convinzione che occorra valorizzare i buoni prodotti della nostra terra, al fine di creare un marchio unico che raccolga tutti i prodotti locali per una più corretta e agevole commercializzazione”.
“La nostra intenzione – ha sottolineato – è quella di proseguire anche negli anni a venire con questa rassegna che, di fatto, rappresenta il primo passo di un percorso che dovrà portarci alla messa a punto di un vero e proprio progetto agricoltura, che sia in grado di valorizzare al meglio i nostri splendidi borghi collinari ed i prodotti della nostra terra, per creare un circuito virtuoso di commercializzazione, di promozione turistica e di riqualificazione dell’ambiente”.
Il grande protagonista di questa kermesse di due giorni sarà l’olio d’oliva, quell’oro verde decantato dagli etruschi che di queste terre furono abitanti, così come dimostrano gli innumerevoli reperti custoditi all’interno del Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri, a due passi da Palazzo Marini, dove si terranno parte delle iniziative in programma. Dell’olio di Rosignano si cercherà di svelare il sapore più autentico, il gusto più sublime, così come degli altri prodotti tipici di queste terre accarezzate dai venti di mare, tra cui anche il miele.
La due giorni si aprirà sabato 19 febbraio alle ore 15 con i saluti del Sindaco Alessandro Nenci e del Presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà e l’apertura ufficiale degli stand da parte dell’Assessore allo Sviluppo Economico Dunia Del Seppia, quindi alle 16 prenderà il via, nella sala di Palazzo Marini, l’incontro dal titolo “Dalla terra alla tavola. Valori e sapori dell’olio nostrano” alla quale parteciperanno il regista, attore e accademico del Peperoncino, Alessandro Benvenuti, il professor Eugenio Del Toma, nutrizionista di fama mondiale, la conduttrice televisiva Tessa Gelisio, il giornalista del TG3 Rai Alberto Severi, Stefano Masini, responsabile del settore agroalimentare della Coldiretti, Roberto Pardini, Direttore del Consorzio Promozione Pane Toscano e Valentino Vannelli, Vicepresidente regionale della Confederazione Italiana Agricoltori.
Sabato sera alle ore 21.00 si svolgerà un concerto di musica classica della Filarmonica Mascagni presso la Chiesa di San Nicola.
Per domenica 20 febbraio a partire dalle ore 10 è prevista una visita guidata alle aziende del territorio, tra le quali l’antico frantoio per le olive a macine di pietra, l’azienda di mieli tipici della collina di Rosignano e l’azienda biologica di allevamento del suino di cinta senese, una particolare e pregiata specie di suino in estinzione. Questa stessa azienda biologica è “Custode della Banca dei Semi Antichi” creata dall’Associazione Civiltà Contadina per il recupero di particolare semi per l’agricoltura in estinzione e non più catalogati e coltivati.
Alle ore 16, all’interno del Palazzo Marini, si terranno i laboratori del gusto sui prodotti tipici della zona, organizzati in collaborazione con Slow Food Condotta Costa degli Etruschi, mentre l’Istituto alberghiero di Rosignano dell’Isis Mattei curerà alcuni assaggi all’interno della Domus Romana ricostruita nel Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri. I ristoratori della zona e le aziende agrituristiche delle frazioni collinari, hanno aderito alla manifestazione creando appositamente “menù della cucina toscana” con l’utilizzo di prodotti tipici.
Durante tutta la manifestazione saranno presenti inoltre un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato locale, una mostra dei prodotti artigianali “Donne in campo” ed una mostra fotografica sulla razza chianina.
L’iniziativa, ideata ed organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo, è stata realizzata con la collaborazione della Provincia di Livorno, della Provincia di Pisa, del Coordinamento dei Sindaci della Bassa Val di Cecina, Castagneto a Tavola, Armunia, Promozione e Sviluppo Val di Cecina srl, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Confcommercio, Confesercenti, Confederazione Nazionale Artigianato, Unione Agricoltori, Cooperativa Microstoria, Pro Loco di Rosignano Marittimo, Pro Loco di Castelnuovo, Consiglio di Frazione di Rosignano Marittimo, Consiglio di Frazione di Nibbiaia.
Coloro che hanno intenzione di partecipare ai laboratori del gusto o alle visite guidate devono prenotarsi utilizzando l’apposita scheda di partecipazione, che può essere scaricata dal sito internet del Comune www2.comune.rosignano.livorno.it oppure telefonando al Servizio Attività Economiche e Sportello Unico allo 0586/724317 (Servizio Agricoltura) o allo 0586/724323 (Servizio Turismo).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009