“Verità e politica. Realtà, sogni, potere nell’incontro tra filosofia e cinema”. Questo il titolo dell’incontro di apertura del “Febbraio Filosofico”, che si terrà domani, martedì 1 febbraio, presso l’auditorium del Castello Pasquini di Castiglioncello a partire dalle ore 21. Un appuntamento di grande rilievo, che servirà ad introdurre i tre incontri dedicati al tema “Filosofia e cinema: la verità”, in programma per il mese di febbraio, che si concluderà poi con il Premio Filosofico Castiglioncello.
Protagonisti di questo incontro di apertura saranno la Presidente di Europa Cinema Luciana Castellina ed il Prof. Alfonso Maurizio Iacono, filosofo e docente dell’Università di Pisa. Insieme affronteranno il delicato tema del binomio “verità e politica”. Il rapporto tra verità, inganno e illusione assume infatti un significato politico molto forte e del tutto inedito nell’era contemporanea, in cui si sviluppano potenti tecnologie per la comunicazione di massa e per la produzione di nuovi livelli di realtà.
Come problema filosofico, il tema verità/illusione ha una storia antica investe una gamma di relazioni sociali, nonché il rapporto che ognuno di noi intrattiene con se stesso, le proprie fantasie, i propri sogni. Ai diversi aspetti del problema saranno poi dedicate le riflessioni di tre filosofi, Adriano Fabris, Aldo Giorgio Gargani e Alfonso Maurizio Iacono, attraverso la presentazione di opere cinematografiche che hanno raggiunto il grande pubblico negli ultimi anni: “Eyes wide shut”, giovedì 10 febbraio, “L’uomo che non c’era”, mercoledì 16 febbraio, “The Truman Show” giovedì 24 gennaio.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009