Mercoledi 22 dicembre la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti ospiterà una riflessione sull’arte dei Macchiaioli, promossa dal comune di Rosignano Marittimo. Interverranno gli studiosi del Comitato Scientifico, che supportano il Servizio Attività Culturali del Comune nella gestione del “Centro per l’arte Diego Martelli”, a Castiglioncello, ed alcuni esperti interessati all’argomento. Introdurrà Carlo Sisi, direttore della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, seguiranno i saluti del Sindaco Alessandro Nenci e dell’Assessore alla Cultura Alessandro Franchi del comune di Rosignano Marittimo, nonché della vice-Presidente e Assessore alla cultura della Provincia di Livorno Monica Giuntini. Alla conclusione dell’incontro sarà offerto un cocktail.
“Proviamo una grande soddisfazione- afferma Alessandro Franchi, Assessore alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo- questa iniziativa si caratterizza per il suo prestigio. Non è un caso che sia ospitata da una galleria di rilievo internazionale come quella di Palazzo Pitti, che ha significativamente condiviso il percorso espositivo che il Comune di Rosignano Marittimo ha dedicato nel corso degli ultimi anni alla pittura macchiaiola. Un particolare ringraziamento è rivolto alla Provincia di Livorno che, con un suo contributo, ha reso possibile lo svolgimento di questo appuntamento”.
Nell’estate del 2000, il Comune di Rosignano Marittimo, con la collaborazione della Galleria d’arte moderna e della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia di Firenze, ha inaugurato il Centro per l’arte Diego Martelli di Castiglioncello, con l’intento di approfondire la conoscenza del rapporto che i pittori Macchiaioli, attraverso l’intelligente e sensibile mediazione dell’amico Diego Martelli, intrattennero con Castiglioncello e con il contesto storico culturale del loro tempo.
Giunto al suo quinto anno di attività, il Centro promuove un incontro con studiosi, critici, collezionisti e appassionati al fine di fare il punto sul proprio operato, che ha visto la promozione delle note ed apprezzate esposizioni temporanee e la parallela produzione di inediti materiali documentari. Vuole essere questa l’occasione per raccogliere spunti ed idee utili alla programmazione di future attività di approfondimento sulle arti figurative tra Ottocento e Novecento, nonché per segnalare utili aggiornamenti e anticipazioni di prossimi appuntamenti culturali ed espositivi.
I creatori del Centro Martelli illustreranno le finalità generali della struttura ed il ruolo che essa occupa nel quadro della programmazione culturale del Comune di Rosignano Marittimo.
Maurizia Tazartes, studiosa e critica d’arte, illustrerà l’originale e importante contributo che le mostre di Castiglioncello hanno dato alla conoscenza di aspetti ancora poco studiati o , addirittura, inediti della pittura macchiaiola.
Muriel Vervat, restauratrice, illustrerà gli interessanti risultati scaturiti da alcuni interventi eseguiti a carico di opere di Zandomeneghi e Fattori conservate presso la Galleria di Palazzo Pitti.
Il professor Piero Pacini presenterà il “Catalogo Ragionato di Giovanni Boldini”, pubblicato recentemente da Piero e Francesca Dini, presso la Casa Editrice Allemandi.
Francesca Dini, in qualità di co-curatrice e storica d’arte, proporrà alcune anticipazioni sulla mostra dedicata a Giovanni Boldini, che sarà prossimamente inaugurata presso la Fondazione Zabarella, a Padova.
Quale esempio del ricco materiale documentario che ha accompagnato lo svolgimento di ogni singolo appuntamento espositivo programmato dal Centro Martelli, verrà infine proiettato il documentario “Silvestro Lega, da Bellariva al Gabbro”, realizzato nel 2003, facendo tesoro degli interventi di Francesca Dini e di tutti gli studiosi che hanno contribuito alla realizzazione della omonima mostra. Il documentario è stato realizzato da Xanadu Studios, per la regia di Leandro Giribaldi.
Il pomeriggio si concluderà con un cocktail, attraverso il quale si rivolgeranno ai presenti i migliori auguri di Buone Feste.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009