L’inverno rosignanese parla il linguaggio dei giovani. Proprio per gli under 26 sono stati organizzati infatti degli incontri a tema su questioni che li toccano da vicino e presso lo Spazio Giovani del Ciaf Demiro Marchi verranno proposti quattro laboratori ad hoc su foto, cinema, informatica e musica.
Tutto il programma delle iniziative è stato presentato questa mattina dall’Assessore alla Partecipazione e ai Giovani Michele Bianchi, nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte anche il Dirigente d’Area Vincenzo Brogi. “Come già ho avuto modo di spiegare ai miei coetanei in una lettera che il Comune ha inviato a tutti gli under 26 – ha spiegato il giovane Assessore – l’Amministrazione intende coinvolgere i ragazzi in un percorso partecipativo attivo. Per far questo abbiamo pensato di organizzare quattro incontri su questioni che ci interessano da vicino, come ad esempio l’università ed il lavoro, e di proporre ai giovani un questionario per capire come loro stessi vorrebbero comunicare con noi e tra loro. In più, sempre per i giovani ed i giovanissimi sono stati organizzati dei laboratori presso il Ciaf Demiro Marchi, il cui intento è quello di coinvolgerli maggiormente anche sul fronte artistico. Al termine delle attività i loro lavori saranno oggetto di mostre e proiezioni”.
GLI INCONTRI. Il primo incontro promosso per i giovani si terrà martedì 14 dicembre presso il Ciaf Demiro Marchi di Rosignano Solvay e sarà dedicato al tema “Come fare scelte utili ed importanti: il servizio volontario europeo (SVE) ed il servizio civile volontario (SCV)”. All’incontro parteciperanno esperti in materia e ragazzi che hanno già svolto percorsi di SVE e SCV i quali racconteranno la propria esperienza. Inoltre nell’occasione verrà distribuito materiale informativo sugli Enti presso cui è possibile svolgere il SVE o il SCV.
A seguire altri tre incontri la cui data è ancora in fase di definizione. A gennaio un incontro sul tema “Strano vagare nella nebbia. Quali scelte durante il periodo universitario e quali opportunità per proseguire gli studi”, che vuole essere un momento di riflessione sull’attuale modello organizzativo dei corsi universitari (3+2) e sulle prospettive di riforma in discussione, ma intende anche costituire una occasione per far conoscere il bando della Regione Toscana sulle opportunità per master post-laurea e dottorati di ricerca (voucher ed altro). A febbraio “Giovani alla ricerca di un lavoro (definitivo o occasionale). I servizi all’utenza del centro per l’impiego e i nuovi contratti di lavoro”, per saperne di più sui servizi offerti dal Centro per l’Impiego di Rosignano Solvay e su gli altri canali informativi che i giovani del territorio hanno per trovare occupazioni stagionali o a tempo determinato (particolare attenzione sarà riservata alle diverse tipologie contrattuali introdotte dalla riforma Biagi e alle modalità di rapporto lavorativo che vengono proposte dalle agenzie interinali). A marzo infine l’incontro “Risorse ed opportunità per diventare una giovane imprenditrice”, che intende proporre un percorso di orientamento alla legge 215/1992 ovvero allo strumento che prevede una serie di agevolazioni per le realtà imprenditoriali al femminile. Obiettivo dell’iniziativa è presentare una rassegna delle opportunità e delle risorse che la normativa regionale e nazionale riservano alle aziende costituite da giovani donne.
I LABORATORI. Oltre ai consueti spazi gioco liberi, alle riviste di musica e spettacolo, film, dvd, play station, lo Spazio Giovani propone una gamma di progetti educativi-ricreativi, realizzati in collaborazione con le scuole del territorio, e attività guidate da esperti in vari settori, tutte aperte a ragazzi che hanno più di 13 anni: “Ciak – laboratorio di cinema”, che si propone di introdurre i ragazzi alla cinematografia attraverso la visione di film, lo studio delle tecniche cinematografiche (fotografia e immagine, utilizzo della cinepresa, competenze sul set, montaggio), la stesura di una sceneggiatura, la realizzazione di scenografie e di costumi di scena, l’effettuazione di riprese video per la realizzazione finale di un cortometraggio; “Click – laboratorio multimediale”, il cui scopo è quello di fornire competenze per l’uso di strumentazioni tecnologiche e multimediali come il computer (navigazione internet, comunicazione via web), lo scanner e la webcam, così da arrivare alla realizzazione di pagine web personali e della webpage dello Spazio Giovani; “Laboratorio di musica”, che intende approfondire le conoscenze musicali attraverso l’ascolto guidato dei vari generi, lo studio del suono, la registrazione di suoni e rumori, per la creazione di un prodotto musicale contaminato (la presenza di ragazzi con capacità di suonare strumenti musicali consentirà di realizzare prodotti tecnicamente più elaborati); “Flash Laboratorio”, che propone un percorso di introduzione alla fotografia e apprendimento all’utilizzo avanzato della fotocamera digitale, oltre a nozioni di base sul fotoritocco e sulla rielaborazione delle foto al computer (al termine sarà allestita una mostra dei lavori realizzati). Tutti i laboratori sono realizzabili su richiesta, in orario di apertura dello Spazio Giovani, con un minimo di 10 partecipanti (la quota di iscrizione è di 5 Euro). Per informazioni su tutte le attività del Ciaf, a cui si accede con l’apposita tessera gratuita, chiamare lo 0586/ 792041.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009