E’ in programma per domani, sabato 20 novembre, la prima iniziativa della rassegna Bibliotec@mino, una serie di attività per bambini e ragazzi organizzate all’interno della Biblioteca Comunale di Rosignano “M. Musu”, che insieme ad altre 160 biblioteche italiane ha aderito all’iniziativa sostenuta dalla Regione Toscana con il logo “@lla tua biblioteca” (la quale a sua volta rientra nella campagna “@your library” promossa dall’Ifla e, in Italia, dall’Associazione Italiana Biblioteche).
Obiettivo di questa campagna, che andrà avanti fino al 15 dicembre, è quello di portare avanti iniziative e progetti atti a far conoscere e promuovere la biblioteca dei ragazzi e tutti i servizi offerti al territorio. Il progetto rosignanese, promosso dagli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione e nato nell’ambito del Servizio Attività Culturali, si articola lungo un percorso didattico-educativo-culturale che investe la Biblioteca e il L.E.A. - Laboratorio di Educazione Ambientale.
Filo rosso che unirà il progetto di promozione della lettura e le attività didattiche del Laboratorio sarà il tema della macchia e della scoperta delle tradizioni rurali. “Bibliotec@mino” si svolgerà tutti i fine settimana dal 20 di novembre al 12 di dicembre in orario 16.00 – 18.00 presso la Biblioteca ed è calibrato su 4 fasce d’età: 0-3, 3-5, 5-10, 10-14 (ogni fascia potrà usufruire di 2 appuntamenti).
“Si tratta – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Alessandro Franchi – di un progetto che ben rientra nel nostro concetto di biblioteca moderna, ovvero di biblioteca intesa non soltanto come deposito di libri e struttura di servizio, ma anche come spazio aperto al territorio all’interno del quale la lettura, e più in generale la cultura, divengono gioco, didattica e scoperta del mondo esterno, come ben dimostrano anche le iniziative di lettura per i più piccoli proposte durante l’estate. Insieme al Laboratorio di Educazione Ambientale – ha concluso - è stato studiato un percorso davvero interessante che porterà i bambini alla scoperta delle tradizioni rurali del nostro territorio”.
All’interno della Biblioteca infatti è stato ricostruito l’ambiente di una vecchia cucina toscana: un camino, tipico delle case di campagna del nostro territorio, un paiolo, scope di saggina, attrezzi in rame, trecce d’aglio, corbelli con noci e castagne e sopra la cappa le erbe essiccate tipiche della nostra macchia. Un narratore, seduto su una sedia impagliata, racconterà ai bambini e ai genitori seduti su un grande coltrone appoggiato sul pavimento, al lume di una lampada a petrolio, favole della tradizione locale, racconti, fiabe o, per i più grandi, leggerà passaggi di romanzi che abbiamo come ambientazione la macchia, il nostro territorio e le tradizioni rurali. Al termine della lettura laboratori creativi con carta e altri materiali che abbiamo attinenza con il contenuto dei racconti e tè e biscotti per tutti i bambini partecipanti.
Questo il dettaglio delle iniziative che prenderanno il via a partire dal prossimo fine settimana presso la Biblioteca Comunale, in via Cairoli a Rosignano Solvay, sempre dalle 16 alle 18: sabato 20 novembre e sabato 4 dicembre i laboratori creativi “Filastrocche e ninnananne” per i bambini di età fino ai 3 anni; sabato 27 e sabato 11 dicembre “Novelle e favole toscane” attraverso la costruzione di un libro tridimensionale per i bambini dai 3 ai 5 anni; domenica 21 novembre e domenica 5 dicembre i laboratori con foglie e frutti della nostra campagna “Racconti sulla Toscana” per i bambini da 6 a 10 anni; domenica 28 e domenica 12 dicembre i laboratori di lettura e drammatizzazione “Fucini in Maremma” per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Per partecipare alle attività è consigliata la prenotazione (Biblioteca Comunale 0586/724500-503, Laboratorio di Educazione Ambientale 0586/788585, Il Cosmo 0586/769255).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009